Sanremo, i Pinguini tattici
alla conquista del festival

La band bergamasca tra i 22 cantanti in sfida per la 70esima edizione. Tra i nomi resi noti da Amadeus ci sono Piero Pelù, Lauro, Urso, Anastasio, Riki.

Secondo le previsioni i 22 «Big» in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo dovevano essere resi noti il 6 gennaio, in diretta in prima serata su Rai 1, durante lo speciale de «I Soliti Ignoti». Amadeus invece ha sparigliato le carte e comunicato i nomi dei cantanti attraverso un’intervista a «Repubblica», pubblicata il 31 dicembre. In lizza ci sarà anche Bergamo con I Pinguini tattici nucleari, una delle novità nel panorama indie-pop italiano degli ultimi tempi con 15 milioni di visualizzazioni su Youtube, oltre 40 milioni di streaming e record di permanenza consecutiva nella classifica degli album più venduti con «Fuori dall’Hype».

La band dovrà gareggiare con Achille Lauro, Alberto Urso, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Levante, Elettra Lamborghini, Marco Masini, Michele Zarrillo, Junior Cally, Paolo Jannacci, Piero Pelù, Rancore, Raphael Gualazzi e Riki. «Sarà un festival “freestyle” – dice Amadeus –. L’ho detto sin da subito che sarebbe stato un Sanremo caratterizzato dall’imprevedibilità, ogni serata dovrà essere diversa dall’altra».

A chi gli chiede se ha avuto pressioni, replica: «Sanremo è come un cavallo imbizzarrito ma io sono figlio di un istruttore di equitazione, accetto di stare in sella a queste condizioni, il festival è troppo affascinante. Ma non si dica che ho subito pressioni: non so neanche di quali case discografiche fossero i 22 cantanti che ho scelto sugli oltre duecento che ho ascoltato». E aggiunge: «Non ho avuto secondi fini, faccio quello che mi diverte pensando al mercato discografico. Ho badato soltanto alle canzoni, che fossero dei pezzi radiofonici, delle potenziali hit. Ho pensato a un Sanremo attuale, a brani da scaricare domani su Spotify». E ancora: «Non ho guardato in faccia nessuno, alcuni neanche li conoscevo». Tra i nomi scelti tanti rapper e artisti dei talent, non da «classico pezzo soft sanremese», «canzoni dolci e romantiche ma con ritmi scatenati».

«Il 6 gennaio - dice Amadeus - saranno tutti ospiti dello speciali di Rai1 “I Soliti Ignoti” - Lotteria Italia e annunceranno loro i titoli delle canzoni». Ai 22 «Big» si affiancheranno le 8 «Nuove proposte», a differenza dell’anno scorso quando le due sezioni erano state accorpate. In gara Eugenio in Via Di Gioia, Fadi, Fasma, Gabriella Martinelli e Lula, Leo Gassmann, Marco Sentieri, Matteo Faustini, Tecla Insolia.

Ancora top secret, invece, il nome della donna che sarà al suo fianco sul palco. «In questo periodo – commenta –, ho incontrato tante donne del mondo dello spettacolo, ma non tutte quelle che ho visto saranno sul palco di Sanremo». Una dichiarazione che arriva all’indomani delle polemiche suscitate in particolare dall’ipotesi che sul palco possa salire in una delle serate la giornalista palestinese Rula Jebreal. «Il 3 gennaio - conclude il conduttore - vedrò il direttore di rete e solo allora si concretizzeranno le decisioni sulla scelta della presenza femminile al Festival, legata alla sola logica dello spettacolo, e nient’altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA