Si parla di Venezia e di libri a Lezioni di Storia sabato al teatro Donizetti

L’INCONTRO. Lezioni di Storia, tappa a Venezia: al Donizetti Alessandro Marzo Magno racconta l’alba dei libri

Bergamo

Prosegue con grande partecipazione di pubblico la terza edizione delle Lezioni di Storia, la rassegna organizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con Editori Laterza e con il sostegno di Bcc Oglio e Serio. Dopo il successo dell’incontro inaugurale dedicato all’Atene di Pericle, che ha registrato 1.190 presenze, il ciclo Capitali culturali fa ora tappa a Venezia.

Sabato 17 gennaio alle 11, il Teatro Donizetti ospiterà il secondo appuntamento dal titolo «Venezia e l’alba dei libri», affidato ad Alessandro Marzo Magno, giornalista, storico e scrittore. Al centro dell’incontro il ruolo cruciale della città lagunare nella nascita e nello sviluppo dell’editoria moderna.

Sebbene la stampa a caratteri mobili sia stata inventata in Germania, fu infatti Venezia a diventarne il principale centro di diffusione. Nel Cinquecento la Serenissima si impose come capitale europea del libro: in laguna veniva pubblicata circa la metà delle edizioni europee e i tre quarti di quelle italiane. A Venezia videro la luce opere fondamentali come il primo libro greco, il primo libro armeno, la prima Bibbia in volgare italiano, il primo Talmud, il primo Corano in arabo, il primo libro di medicina illustrato e persino il primo libro pornografico.

Chi è Alessandro Marzo Magno

Veneziano di nascita e milanese d’adozione, Alessandro Marzo Magno si è laureato in Storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Giornalista, ha lavorato per anni come responsabile degli esteri del settimanale Diario e collabora con Il Gazzettino. È autore di numerosi saggi storici, molti dei quali pubblicati da Laterza, tra cui La splendida. Venezia 1499-1509, L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo, Venezia. Una storia di mare e di terra, Casanova e Storia di Venezia in dieci battaglie navali.

Il ciclo Lezioni di Storia

Il ciclo delle Lezioni di Storia proseguirà il 24 gennaio con Alessandra Bucossi e il tema «Costantinopoli, la nuova Roma», quindi il 7 febbraio con Maurizio Bettini e «Roma, città degli dèi». Chiusura il 14 febbraio con Paolo Nori, che accompagnerà il pubblico nella San Pietroburgo delle avanguardie e della Rivoluzione d’Ottobre.

Tutti gli incontri iniziano alle ore 11 e sono introdotti dal giornalista Max Pavan, responsabile dell’informazione di Bergamo TV. Al termine di ogni lezione è previsto il firmacopie con gli autori nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti.

I biglietti costano 10 euro (8 euro per le scuole) e sono disponibili alla biglietteria del Teatro Donizetti e online su Vivaticket.

© RIPRODUZIONE RISERVATA