Società del Quartetto, il giovane talento del pianoforte in concerto in Sala Piatti

Musica classica. Lunedì 4 aprile alle 20,30 in programma l’esibizione del coreano Jae Hong Park, vincitore del 63° Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni a Bolzano.

Un giovanissimo talento del pianoforte, che ha iniziato molto presto a collezionare successi in diversi concorsi internazionali. Il pianista coreano Jae Hong Park, primo classificato al 63° Concorso Ferruccio Busoni, si esibirà lunedì 4 aprile alle 20,30 in Sala Piatti, in Città Alta, nell’ambito della rassegna della Società del Quartetto di Bergamo. Si tratta di un premio prestigioso, che in passato è stato vinto da pianisti del calibro di Martha Argerich e Lilya Zilberstein e più recentemente da Giuseppe Andaloro, Michail Lifits, Ji-Yeong Mun, Ivan Krpan ed Emanuil Ivanov.

Premi e curriculum

Classe 1999, Jae Hong Park vanta nel suo curriculum anche il primo premio del Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition e del Cleveland International Piano Competition for Young Artists; ha vinto il Finalist Prize all’Arthur Rubinstein International Piano Master Competition ed ha ottenuto il quarto posto in occasione del Concorso pianistico internazionale di Ettlingen. Si è esibito in numerose sale concertistiche in diversi Paesi tra cui Italia, Argentina, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Stati Uniti, sia come solista che accanto a rinomate orchestre, tra cui la Israel Philharmonic Orchestra, la Jerusalem Camerata e la Utah Symphony Orchestra. È stato inoltre invitato a tenere concerti al Washington Piano Festival, al Gina Bachauer Piano Festival, al Grachten Festival e molte altre istituzioni concertistiche. Studia alla Korea National University of Arts sotto la guida di Daejin Kim.

Nel suo concerto a Bergamo propone pagine di Schumann, Skrjabin e il «Prélude, choral et fugue» di Cesar Franck.

Ingresso al concerto: 20-10 euro, gratis per studenti e docenti di licei musicali e conservatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA