«Ticket to Palestine»: al Conca Verde film e incontri per riflettere sulla questione palestinese

Cinema. Dal 5 al 19 aprile torna la rassegna di proiezioni e testimonianze organizzata con le associazioni Longuelo Terrasanta, La Tenda di Amal onlus, la Parrocchia di Longuelo e l’Ufficio Pastorale età evolutiva

Torna la rassegna di Cinema Conca Verde di film e incontri con gli autori dedicati alla situazione palestinese, «Ticket to Palestine. Documenti e storie dai territori occupati»: tre appuntamenti dal 5 al 19 aprile.

L’iniziativa è organizzata da Cinema Conca Verde con le associazioni Longuelo Terrasanta, La Tenda di Amal onlus, la Parrocchia di Longuelo e l’Ufficio Pastorale età evolutiva.

La vita a Gaza

Il via, martedì 5 aprile alle ore 21, con il film «Gaza» di Garry Keane e Andrew McConnell (2019), un documentario che racconta la vita quotidiana sotto assedio a Gaza, un territorio che ospita un mix eclettico di culture e socialità, composto da quasi 2 milioni di persone.

Il secondo appuntamento, martedì 12 aprile alle 21, presenta il documentario «Da quando te ne sei andato» (2005) ed è seguito da un incontro in collegamento online con il regista Mohammad Bakri in dialogo con il professore Francesco Mazucotelli. Il film racconta le vicende che hanno avuto luogo in Palestina a partire dalle rivolte dell’ottobre 2000, all’intifada palestinese e la rappresaglia israeliana, mescolandosi a due vicende che hanno colpito da vicino il regista: l’attacco a Meron, nel quale due dei suoi nipoti sono stati condannati per aver aiutato gli attentatori, e la produzione del documentario «Jenin Jenin», sull’omonimo campo palestinese in Cisgiordania, colpito dal fuoco israeliano nel 2002.

Il festival di cortometraggi

La rassegna infine si conclude, martedì 19 aprile sempre alle ore 21, con la proiezione dei cortometraggi vincitori dell’ultima edizione del «Nazra Palestine short film festival», un festival itinerante del cortometraggio palestinese e sulla Palestina, nato nel 2017, che ha l’obiettivo di contribuire alla circolazione della cultura di popolo palestinese e di favorire la discussione su temi come i diritti umani, l’informazione e l’arte cinematografica come strumento di dialogo.

Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso: 6 euro (5,50 per gli over 65 e universitari under 26). Sono disponibili i carnet da 3, 6 e 9 ingressi, validi un anno, tutte le sere, in tutte le sale (Conca Verde, Del Borgo e Arena Santa Lucia), anche per due persone la stessa sera. Per informazioni: 035.320828; [email protected]; www.sas.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA