Ticket to Palestine, alla cronaca si affianca l’emozione del cinema

RASSEGNA. Al Conca Verde dal 14 ottobre viene proposto un ciclo di film che racconta la Palestina e Israele oggi. Tra gli ospiti di registi Kayaal e Bazzoun. In esclusiva sarà proiettato «The encampements».

Lettura 2 min.

Bergamo

Con la guerra ancora in corso e un’attenzione internazionale sempre più sbiadita, a Bergamo dal 14 ottobre al 4 novembre torna Ticket to Palestine. Giunta alla dodicesima edizione, la rassegna cinematografica a cura del «Gruppo Longuelo Terrasanta», «La tenda di Amal» e il cinema Conca Verde, per un mese alle 21 ospiterà tanti e importanti titoli di film su Palestina e Israele. Anche quest’anno la rassegna è affiancata dal Nazra Palestine Short Festival, un festival itinerante che raccoglie ogni anno cortometraggi da e sulla Palestina. Proprio i vincitori e finalisti del Nazra saranno i primi film ad essere proiettati mercoledì con «Intersecting Memory» di Shayma’ Awawdeh, «Qaher» di Nada Khalifa, «Morgenkreis» di Basma Alsharif e «Free Fish» di Bisan Owda, nota giornalista di Al-Jazeera, da Gaza.

Per un mese alle 21 ospiterà tanti e importanti titoli di film su Palestina e Israele

Due registi ospiti

La settimana successiva – il 21 ottobre – invece sarà la volta di «Fin» e «66 Days», i cui autori saranno presenti all’inizio della serata per introdurre i loro film. Si tratta di Ward Kayyal, regista di «Haifa», alla sua seconda opera, e Joude Bazzoun, di origine libanese-marocchina, al suo esordio sul grande schermo con un lavoro autobiografico sul suo ritorno in Libano dopo la guerra tra Israele e Hezbollah nel 2024. Gli altri film in programma la seconda serata saranno «Emergency Studio» di Ahmed Hussein Younes, «Zoo» di Tariq Rimawi e «Ya Maha» di Ahmad Alkhalil.

L’attivismo studentesco

Il terzo e il quarto appuntamento con Ticket to Palestine sono caratterizzati da lungometraggi che hanno fatto e continuano a far parlare di sé. Il 28 ottobre, dopo l’ormai consueto appuntamento con «Assaggi di Palestina», la degustazione di specialità della cucina palestinese curato dal Gruppo Longuelo Terrasanta, sarà la volta del film «The Encampments». Ad opera dei registi Kei Pritsker e Michael T. Workman, e distribuito in esclusiva per l’Italia da Revolver e la società bergamasca Valtellina Distribuzione, il film racconta l’ondata internazionale di attivismo studentesco e in particolare l’accampamento di solidarietà per Gaza organizzato nella Columbia University di New York. Insignito di diversi premi internazionali, «The Encampments» presenta uno sguardo senza precedenti su uno dei movimenti studenteschi più significativi degli ultimi anni, riportando la passione, la resistenza e le sfide affrontate dagli studenti della Columbia per chiedere giustizia durante i giorni e le notti nel campus.

L’inchiesta sull’intelligence artificiale

Il 4 novembre, infine, sarà di nuovo sul grande schermo del Conca Verde il film israeliano «Naza». Diretto da Yuval Abraham e Rachel Szor, due dei quattro registi coautori del documentario «No Other Land» vincitore dell’Oscar 2025, il film nasce da quasi tre anni di lavoro e da un’inchiesta costruita insieme al quotidiano britannico The Guardian, in collaborazione con +972 Magazine e Local Call, che avevano già pubblicato tra il 2023 e il 2025 una serie di reportage sui sistemi di intelligence artificiale usati da Israele per selezionare gli obiettivi a Gaza.

Persone come bersagli

Naza – il cui titolo riprende un acronimo militare ebraico, «Nezek Agavi», con cui l’intelligence israeliana indica il numero atteso di vittime civili collaterali in un attacco – presenta al pubblico le agghiaccianti testimonianze di soldati e ufficiali dell’intelligence, che descrivono dall’interno le tecniche di individuazione e colpo dei bersagli, compreso l’uso di strumenti digitali per intercettare le comunicazioni delle persone segnalate. All’83esima Mostra dell’arte cinematografica di Venezia, il film è stato applaudito per 25 minuti consecutivi, un record tra i più lunghi mai registrati al festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA