Torna il Premio Ermanno Olmi per i registi under 30, ecco come partecipare

BERGAMO. Edizione 2023, la quinta, del premio nato per promuovere e valorizzare i cortometraggi di giovani registi italiani e stranieri nel ricordo del cineasta originario della Bergamasca.

Torna a Bergamo il Premio Ermanno Olmi per il miglior cortometraggio, rivolto a giovani registi italiani e stranieri under 30, indetto per ricordare il cineasta originario della Bergamasca. Il Premio, rivolto ad autori che non abbiano superato 30 anni di età, prevede 3 riconoscimenti in denaro (1.200 euro, 600 euro, 400 euro) - messi a disposizione dall’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus - e una menzione speciale all’opera più significativa inerente a una tematica indicata dall’Amministrazione comunale. Al vincitore della menzione verrà assegnato un premio in denaro del valore di 300 euro offerto da FIC – Federazione Italiana Cineforum.

L’essere umano e il tempo

Per quest’anno l’Assessorato alla Cultura ha scelto come tema «L’essere umano e il tempo»: il cinema di Ermanno Olmi ha esplorato questo imprescindibile legame raccontando il rapporto del singolo con la storia familiare e la storia collettiva, quello con l’eredità dei luoghi di nascita e di appartenenza, quello armonico con i ritmi della natura e quello confuso che l’umanità e gli individui sperimentano quando questa si spezza.

Scadenza il 15 ottobre

Il termine massimo per inviare i film, a cui possono partecipare opere della durata massima di 15 minuti, di finzione, documentarie o d’animazione prodotte nel 2022 e nel 2023, è fissato al 15 ottobre 2023. (Info e iscrizioni: www.premioolmi.it). La proclamazione dei vincitori è prevista per martedì 5 dicembre 2023 nell’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo, o altro luogo ritenuto idoneo.

Quinta edizione

Così l’Assessore alla cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti: «Giunge alla 5ª edizione il Premio Ermanno Olmi, appuntamento dedicato al grande maestro del cinema. Fortemente voluto da questa amministrazione comunale, il Premio rende omaggio al cineasta bergamasco, invitando a riscoprirlo e supportando il lavoro di giovani registe e registi. La menzione speciale di questa edizione invita a riflettere sul rapporto dell’essere umano con il tempo, un’eredità poetica da ritrovare nelle opere di Olmi e uno spunto per nuove esplorazioni. Ogni anno i cortometraggi in concorso aprono ai nostri occhi molteplici punti di vista, sulla società e le sue trasformazioni, sulle criticità e le opportunità del presente, sulla capacità di raccontare quello che è stato ed immaginare il futuro».

Il Premio Ermanno Olmi è promosso dal Comune di Bergamo, con il supporto organizzativo di Bergamo Film Meeting Onlus e con la collaborazione di FIC – Federazione Italiana Cineforum.

In linea con i Criteri Minimi Ambientali, parametri di sostenibilità per le manifestazioni culturali accolti dal Comune di Bergamo, il Premio è inserito nel progetto europeo Green Friendly Event: un impegno civile per coniugare ambiente e cultura, e un doveroso omaggio a Ermanno Olmi, la cui cinematografia è sempre stata attenta alle tematiche ambientali.

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA