Torna la Rassegna organistica della Valle Imagna

15 appuntamenti Concerto inaugurale sabato 2 luglio nella chiesa parrocchiale di Costa sull’organo Zanin, l’unico sinfonico della valle. Alla tastiera Sarah Kim, organista all’Oratoire du Louvre di Parigi, che sarà anche la docente della masterclass di interpretazione organistica. Il 6 luglio, nello stesso luogo, il concerto finale degli allievi.

È tutto pronto per la sesta edizione della Rassegna organistica di Valle Imagna, da sabato 2 luglio, a cura dell’associazione filodrammatica «Oltre il Confine» che dal 2017 si pone come obiettivo la valorizzazione degli organi a canne presenti sul territorio della Valle Imagna, eccezionale patrimonio artistico e culturale delle parrocchie e di tutta la comunità. E nello stesso tempo intende valorizzare anche i giovani organisti meritevoli e gli studenti dei conservatori italiani che, come in ogni edizione, in base ai risultati del concerto finale della masterclass di interpretazione organistica dell’anno precedente, concorrono a un «concerto premio» all’interno della rassegna.

Saranno ben quindici gli appuntamenti, compresi i concerti a conclusione della masterclass di interpretazione organistica, che si terrà dal 4 al 6 luglio, e della masterclass itinerante per ottoni «Paesaggi sonori», che si terrà dal 17 al 21 agosto, aperte ad allievi dei conservatori e scuole musicali, professionisti e amatori. Inoltre è stato inserito un concerto straordinario dal titolo «Il mio canto libero», un recital di arie e sinfonie d’opera e da camera, previsto sabato 20 agosto nella nuova sala polivalente in piazza delle Scuole a Rota Imagna. Gli interpreti della serata saranno il baritono Giuseppe Capoferri, al flauto Michela Podera, al pianoforte Damiano Rota.

Il concerto inaugurale è previsto per sabato 2 luglio nella chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine a Costa Valle Imagna sull’organo Zanin, inaugurato nel luglio 2004 e unico organo sinfonico della valle. Lo terrà Sarah Kim, concertista di fama internazionale, attualmente organista all’Oratoire du Louvre a Parigi, che sarà anche la docente della masterclass di interpretazione organistica. È previsto inoltre per la serata del 6 luglio alle 21 sull’organo Zanin della parrocchia di Costa Valle Imagna, il concerto finale degli allievi con la consegna degli attestati di partecipazione da parte delle autorità.

Due le novità inserite quest’anno nella programmazione. Innanzitutto il Festival organistico internazionale dedicato all’organo Zanin 2004 con interpreti internazionali a Costa Valle Imagna, grazie al contributo particolare del Comune e al benestare del parroco don Andrea Pedretti. Dopo l’appuntamento del 2 luglio con Sarah Kim, il 9 luglio sarà la volta di Gabriele Agrimonti, vincitore di numerosi concorsi: tra i più prestigiosi, il primo premio al concorso internazionale di improvvisazione organistica di Haarlem. Il terzo concerto è stato affidato a Simone Vebber, docente della classe d’organo del Conservatorio Donizetti: siederà alla consolle dell’organo Zanin il 30 luglio alle 21.

La masterclass itinerante

La seconda novità riguarda «Paesaggi sonori», la masterclass itinerante per ottoni aperta al pubblico dal 17 al 21 agosto. Si tratta di lezioni che si svolgeranno tra i comuni di Roncola San Bernardo, Costa Valle Imagna e tre luoghi del territorio vallare presenti sul sentiero 571 della Dorsale Orobica Lecchese (località Pertus, Monte Tesoro e Monte Linzone). Il docente sarà Matteo Fagiani, artista valdimagnino che collabora con diverse orchestre appartenenti alle quattordici Fondazioni lirico-sinfoniche italiane.

«Manutenzioni anche straordinarie»

«È stato un lavoro molto impegnativo, a causa della poca attenzione che negli anni è stata data agli organi a canne, ma siamo fiduciosi che con l’aiuto di tutti potranno tornare all’originale splendore – spiegano gli organizzatori della Rassegna Giuseppe Capoferri e Damiano Rota –. Gli organi a canne hanno necessità di una manutenzione periodica, se questa non avviene anno dopo anno vengono a sommarsi dei danni che li mettono fuori uso. Vorremmo informare gli appassionati e tutte quelle persone che ci seguono e hanno a cuore queste opere d’arte, patrimonio dell’umanità, che, in questi anni, su tutti gli strumenti utilizzati per i concerti sono state svolte manutenzioni ordinarie e anche straordinarie». Gli organizzatori sottolineano l’intervento di riparazione del mantice e la sostituzione del motore sull’organo Giudici della chiesa di San Giovanni Battista in Fuipiano Valle Imagna, reso possibile grazie al contributo dei sostenitori.

Aderiscono anche Locatello e Almenno San Salvatore

«Quest’anno sono entrati in Rassegna altri due Comuni della Valle Imagna (Locatello e Almenno San Salvatore) e ci auguriamo sia di buon auspicio per gli anni futuri – concludono Rota e Capoferri -. Cogliamo l’occasione per ringraziare Amministrazioni comunali, parrocchie, Comunità montana della Valle Imagna, Provincia di Bergamo e Bim e le aziende private per la vicinanza e la fiducia accordataci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA