
(Foto di Luciano Rossetti)
L’APPUNTAMENTO. In una sessantina in coda alla biglietteria del teatro cittadino.
Bergamo
Tutto esaurito in una manciata di minuti. Alessandro Barbero tornerà a Bergamo lunedì 15 dicembre, più precisamente al Teatro Donizetti, per presentare il suo nuovo libro dedicato a San Francesco.
L’evento ha registrato il tutto esaurito in pochi minuti. Meno di dieci ne sono bastati per polverizzare i tagliandi disponibili online, mentre una sessantina di persone, in coda alla biglietteria del teatro cittadino, è riuscita ad accaparrarsi gli ultimi posti in galleria.
Nel corso dell’incontro Alessandro Barbero ripercorrerà le tante versioni della vita di San Francesco arrivate fino a noi. Chi era Francesco d’Assisi? Colui che viene descritto nelle biografie scritte da frati che l’avevano conosciuto da vicino, o quello della biografia di Bonaventura da Bagnoregio scritta quarant’anni dopo la sua morte o quello di cui si racconta in altri testi ritrovati dopo che erano stati fatti sparire? Barbero ci mostrerà così l’intricato gioco di specchi che ha moltiplicato, frazionato e, alla fine, costruito la storia del santo che tutti crediamo di conoscere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA