Un anno per leggere, arriva alla premiazione l’iniziativa rivolta ai ragazzi

L’evento. Il 10 marzo alle 17, alla Biblioteca Tiraboschi, si chiude «Un anno per leggere - Bergamo book challenge Junior», concorso rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, con la premiazione delle migliori recensioni.

Il 10 marzo alle 17, nella Biblioteca Tiraboschi di Bergamo, si conclude, con la premiazione dei vincitori, il concorso «Un anno per leggere - Bergamo book challenge Junior» rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, promosso dall’associazione «Il Cerchio di Gesso», in collaborazione con il Sistema bibliotecario urbano di Bergamo.

Il concorso, svoltosi durante tutto il 2022, ha coinvolto le librerie di Bergamo «Fantasia - Il circolo dei piccoli lettori», «Incrocio Quarenghi», «Palomar», «Il parnaso libri e natura» di Ponteranica e «Spazio Terzo Mondo» di Seriate. Queste librerie hanno messo a disposizione i libri inseriti in apposite liste diversificate per la Categoria «Mini Junior», dagli 11 ai 14 anni, e per la Categoria «Junior» dai 15 ai 17 anni, oltre ad essere segreteria di riferimento per le iscrizioni e per la gestione dei materiali nel rapporto con i partecipanti.

La premiazione dei vincitori avverrà sulla base delle valutazioni espresse da una commissione di esperti composta, oltre che dai due responsabili del progetto, da Arturo Rossetti, bibliotecario dello Sbu di Bergamo, Nadia Savoldelli, vicepresidente dell’associazione «Il Cerchio di Gesso APS» e Candelaria Romero, coordinatrice del progetto «Il circolo dei narratori» che l’associazione gestisce nelle biblioteche cittadine e in quelle di Dalmine e di Stezzano. Durante la cerimonia di premiazione, i volontari de «Il circolo dei narratori» leggeranno le recensioni vincitrici, che saranno anche pubblicate sui siti dell’associazione, del Sistema bibliotecario urbano di Bergamo e delle librerie affiliate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA