Un capolavoro di Botticelli dalla Carrara alla Torre PwC di Milano - Il video

Grande arte. Da venerdì 25 novembre il «Ritratto di Giuliano de’ Medici», opera di Sandro Botticelli, appartenente alla Pinacoteca Carrara, si trova al 27esimo piano della Torre PwC (Torre Libeskind) nella City Life di Milano.

Una location avveniristica per grande arte botticelliana. «È un connubio di eccellenze, tra pittura e architettura - dice Rodeschini -. Il Ritratto di Giuliano de’ Medici di Botticelli è un’icona del Rinascimento fiorentino e del celebre casato che negli anni della loro supremazia promossero la cultura come pochi altri in Europa». E questo è anche un «matrimonio» virtuoso fra Rinascimento e l’iconica e avveniristica eleganza della Torre PwC.

Un capolavoro di Botticelli dalla Carrara alla Torre PwC di Milano. Video

Nel dipinto, il fratello di Lorenzo De’ Medici non soffre di vertigini e ha lo sguardo rivolto in basso, quasi a voler ammirare il panorama a 360° su Milano. Chiuso in una sorta di scatola nera, allestimento minimal e due punti luce, il quadro (lascito Giovanni Morelli) è un ritratto post mortem ed è uno dei tre capolavori botticelliani posseduti dalla Carrara.

L’iniziativa espositiva si colloca nell’ambito di un’alleanza fra Carrara e PwC che fra l’altro finanzia la realizzazione del nuovo giardino della Carrara che sarà inaugurato a giugno 2023. Nel giro di due settimane l’opera sarà ammirata gratuitamente da oltre 8.000 persone. Le prime date annunciate 26 e 27 novembre e il 3 e 4 dicembre sono sold out (5600 biglietti distribuiti).

A queste è stato aggiunto il weekend del 7 e 8 dicembre dalle 9.30 alle 19.30. Queste due nuove date sono prenotabili sempre gratuitamente da martedì 29 novembre alle ore 12 tramite TicketOne al link bit.ly/prenotazione_pwc_botticelli.

Sono disponibili 2.600 biglietti. L’ingresso alla Torre PwC avviene a gruppi di 35 persone ogni 15 minuti (sarà necessario presentarsi all’ingresso 15 minuti prima del proprio orario di accesso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA