Villa Moroni, Gran Gala con Sandra Milo in onore del compositore Piccinni

L’evento Domenica 15 maggio, nella storica dimora di Stezzano, la manifestazione organizzata dal Fondo Niccolò Piccinni: ospite d’onore la nota attrice.

Domenica 15 maggio è in programma a Villa Moroni di Stezzano il «Piccinni Charity Gala Bergamo», organizzato dal Fondo Niccolò Piccinni, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Stezzano, la sponsorizzazione di Great Works Srl e il sostegno di Fondazione Credito Bergamasco. L’evento, a cura del Fondo Niccolò Piccinni, apre ufficialmente il «Progetto internazionale Charity Piccinni per i geni di domani 2022-24», ideato dal presidente del Fondo Maximilien Seren-Piccinni, regista e ultimo discendente dell’illustre compositore italiano del ’700, considerato il padre dell’opera buffa. Per suggellare il fil rouge che unisce l’opera buffa con il cinema, il presidente del Fondo ha deciso di affidare a Sandra Milo, quale icona del cinema italiano nel mondo, l’apertura del primo evento di ciascuno dei tre anni in qualità di madrina e ospite d’onore.

Il 40° Premio Piccinni

«La composizione rivoluzionaria del grande compositore, che scardinò gli stilemi musicali del tempo - spiegano gli organizzatori -, trova oggi la sua identificazione nel linguaggio della realtà aumentata, il canale digitale multimediale attraverso il quale, scaricando gratuitamente l’app “Aria the ar platform”, sarà possibile vivere una esperienza immersiva nel mondo della cultura musicale rivoluzionaria di Niccolò Piccinni per l’intero triennio di eventi, grazie alla collaborazione dello studio milanese Alkanoids, creatore dell’applicazione e partner del progetto». Nel corso del «Piccinni Day» è prevista anche la consegna del 40° Premio Piccinni, prestigioso riconoscimento attribuito annualmente a eccellenze viventi che si sono distinte nel repertorio teatrale, operistico e musicale internazionale. Realizzato in argento 925, il premio riproduce la medaglia commemorativa coniata in bronzo e disegnata nel 1823 da Caquè F. raffigurante l’effige del Maestro Nicolò Piccinni con il suo nome in latino. Tra le celebri personalità insignite nel corso degli anni annoveriamo Franco Zeffirelli, Joan Sutherland, Franco Corelli, Nicolaj Ghiaurov, Georges Prêtre, Marcella Pobbe, Sylvano Bussotti, Inge Borkh, Carlo Bergonzi, Mady Mesplè e Renzo Rossellini.

Nel contesto saranno inoltre assegnate borse di studio ai giovani talenti, selezionati in collaborazione con il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo tramite il Concorso Piccinni e consegnate dall’assessore alla Formazione e lavoro della Regione Lombardia, Melania De Nichilo Rizzoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA