Angelo Vassallo, la memoria del «sindaco pescatore» diventa un libro per ragazzi
LA RECENSIONE. «Un mare di bene» racconta ai giovani l’eredità civile di Angelo Vassallo attraverso un’avventura firmata dall’autrice bergamasca Silvia Barbieri.
Lettura 1 min.Bergamo
La memoria di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso il 5 settembre 2010, diventa un racconto rivolto ai più giovani. Si intitola «Un mare di bene. Sulle tracce di Angelo, il sindaco pescatore» il nuovo libro di Silvia Barbieri, illustrato da Eleonora Moretti e pubblicato da Funtasy Editrice.
Protagonista è Simone, arrivato ad Acciaroli convinto di trascorrere una vacanza noiosa. Il ritrovamento di un indizio davanti a una targa dà invece inizio a una caccia al tesoro tra pescatori, abitanti del paese e custodi di storie. Il ragazzo scopre così la figura di Vassallo, il suo amore per il mare e la natura e il suo impegno per la comunità.
Legalità, ambiente e cura del bene comune
Il volume affronta i temi della legalità, del coraggio, della fiducia nei giovani e della tutela del bene comune. Al centro c’è l’idea che anche le scelte quotidiane possano contribuire a cambiare il mondo. La prefazione è firmata da Dario Vassallo, fratello di Angelo e fondatore della Fondazione Angelo Vassallo sindaco pescatore.
Per la scuola
Il libro è accompagnato da proposte didattiche destinate alle ultime classi della scuola primaria e alla secondaria. Le attività prevedono lavoro cooperativo, momenti di confronto, riflessione personale e scrittura.
Chi è Silvia Barbieri
Silvia Barbieri è regista, drammaturga e formatrice, autrice di testi teatrali e di oltre 600 puntate di programmi Rai per l’infanzia. Eleonora Moretti, illustratrice e insegnante, ha collaborato con numerose case editrici e realtà televisive.
Il volume, destinato ai lettori dagli 8 ai 14 anni, conta 72 pagine e sarà disponibile da settembre 2026 al prezzo di 14 euro. Potrà inoltre essere adottato dalle scuole e acquistato dalle pubbliche amministrazioni attraverso il Mepa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA