Dai Social la carica degli influencer della positività

«Non importa cosa ti è successo, l’importante è rialzarsi». Valeria Vedovatti ha un milione e 200 mila follower su Instagram, due milioni su Tik Tok, è giovane e le sue foto trasmettono un’idea di felicità e di successo, ma nel suo passato ci sono sofferenza e una dura lotta contro i disturbi alimentari.

«Per Rinascere» (Rizzoli) racconta la storia di un faticoso percorso di guarigione. Li chiamano «influencer della positività» e in comune hanno uno straordinario seguito sui social e uno sguardo sul mondo carico di energia e di ottimismo. Così è anche per Giulia Lamarca, autrice di «Prometto che ti darò il mondo» (De Agostini). Psicologa, formatrice e giornalista di viaggio, ha 124 mila follower su Instagram.

Nel libro ripercorre la sua esperienza: ha perso l’uso delle gambe a causa di un incidente, ma con pazienza e con il costante sostegno del marito Andrea ha imparato a guardare il mondo da un altro punto di vista. Si definisce una «changemaker», portatrice di cambiamenti. Ogni suo viaggio in giro per il mondo è una nuova sfida. Raccontarla è un modo per spendersi in prima persona per l’inclusione e dare forza agli altri. «Forse nella vita ci vuole più coraggio per iniziare che per chiudere». È dedicato ai nuovi inizi, alle opportunità e ai cambiamenti di rotta che portano più luce nella vita, infine, «Next» (Sperling & Kupfer) di Enzo Somma, autore di @shuttle_river_official, account con 110 mila follower su Instagram. Ci sono dodici racconti, con personaggi che sono a un punto di svolta in ambito personale o professionale. Somma infatti è convinto che «Dentro ogni persona c’è un eroe che bussa alla porta dell’anima. È la voce del coraggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA