L’ultima estate di Haruf
e l’eredità di fiabe magiche

Non sempre la distanza di età allontana, alle volte proprio quella differenza aiuta meglio a comprendersi come avviene non a caso e molto spesso tra nonni e nipoti.

La differenza di età non è detto infatti che sia un ostacolo, ma è anzi più volte il vero punto di contatto dei sogni e della fantasia che muovendosi in direzioni solo apparentemente opposte si incontrano in un punto di equilibrio che dà la misura di una relazione tra chi la vita la sta abbandonando e chi, invece, nella vita sta entrando.

Tuttavia spesso l’aspetto fisico rischia di complicare le cose: l’energia dei nipoti non sempre si adatta agli acciacchi e alle inevitabili fatiche tipiche dell’età che colpiscono gli amati nonni. E questo è quello che accade anche tra Charlie Saunders e suo nonno che, costretto ad una mobilità ridotta, trasforma il tempo da passare insieme con il nipote durante l’estate in racconti da scrivere e disegnare insieme. Quel nonno era Kent Haruf, il grande autore de la «Trilogia della Pianura».

Charlie nel 2014 aveva sei anni e non poteva certo immaginare che quella sarebbe stata l’ultima estate che avrebbe potuto passare insieme al nonno, mancato a novembre di quell’anno. Nasce così direttamente dai ricordi di un’estate insolita e dal cuore della famiglia Haruf - Suanders questo libro per certi versi magico nato dalla relazione tra nipote e nonno e che raccoglie due storie che solo un eccesso di mancanza di fantasia potrebbe definire per bambini.

«Charlie ciuffo rosso e i mostri capoccioni» nasce infatti sì dalla fantasia di un bambino e dall’abilità di uno dei più importanti scrittori americani contemporanei, ma anche dall’importanza che le relazioni, gli affetti e le amicizie hanno nelle nostre vite. Infatti questo libro non potrebbe stare nelle nostre librerie se non per il rapporto di affetto e stima che lega Eugenia Dubini di NN editore e la figlia di Kent Haruf. È proprio durante un incontro tra loro due a Londra che sono sbucate fuori queste storie «magiche» e che ha preso forma questo libro pubblicato in Italia in prima edizione mondiale.

Un libro pieno di mostri e di pirati, di paura e di avventura che ha però nel suo cuore il segno profondo dell’incontro tra vecchi e giovani. Storie fatte di mondi lontani ma tra loro riconoscibili, un libro bellissimo e gioioso che parla dell’essere nonni e dell’essere nipoti, ma anche di cosa significa fare e pensare libri. E non manca infine nemmeno la figura del padre di Charlie, il designer Justin Saunders, che con le sue illustrazioni chiude idealmente il cerchio degli affetti che questo libro coagula e offre ai suoi lettori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA