Via Daste, Parodi presenta il libro di Francesca Michielin

Il libro La cantautrice presenta il suo primo libro: un viaggio che insegue le storie di donne appartenenti a generazioni diverse ma accomunate da un amore viscerale per la musica. La presentazione giovedì sera in via Daste e Spalenga.

Francesca Michielin, artista vicentina giunta ai dieci anni di fruttuosa carriera cantautoriale, arriva anche a Bergamo per presentare il suo primo romanzo dal titolo «Il cuore è un organo» (Mondadori, pagg. 252, euro 18,50) che, come dice lei stessa, vuole sottintendere «sfaccettature e piani di lettura differenti». L’appuntamento – organizzato da Daste Bergamo, Sottovuoto e Latteria Molloy – è per giovedì sera (14 aprile) alle ore 21 in via Daste e Spalenga. A dialogare con l’autrice un’ospite d’eccezione: la giornalista e conduttrice televisiva Cristina Parodi.

Un esordio letterario di cui si è molto parlato, quello dell’ambasciatrice dell’empowerment femminile nata a Bassano del Grappa nel 1995, un viaggio che insegue le storie di donne appartenenti a generazioni diverse ma accomunate da un amore viscerale per la musica e che, fra pennellate di fantasia e occhi fissi sulla realtà, non rinuncia a qualche rimando autobiografico. Da una parte Verde, giovane cantautrice all’apice del successo; dall’altra Regina, vecchia gloria della musica leggera ormai ritiratasi dalle scene. Nomi non comuni, così come inventati sono i luoghi evocati nel volume, ispirandosi a «Le città invisibili» di Calvino. Tra le due protagoniste un punto di connessione, Anna, e un incontro fortuito dal quale scaturisce un sodalizio rivoluzionario capace di imprimere alle vicende una nuova forza e un sorprendente slancio verso il cambiamento.

«Avere un cuore in due non è facile» – canta Michielin – ma le sue pagine vogliono riaffermare la necessità di accettare se stessi e gli altri, errori compresi, normalizzando il bisogno di dare voce alle emozioni. Mettendoci sempre il cuore. Un dettaglio non irrilevante per la ventisettenne che, nel febbraio scorso, ha preso parte al 72° Festival di Sanremo come direttrice d’orchestra per l’esibizione di Emma Marrone e si è laureata in canto jazz presso il conservatorio di Castelfranco Veneto. Prima del debutto nella narrativa, Francesca Michielin si è esercitata come autrice in vari modi, lavorando anche alla trasmissione «Effetto Terra – Guida pratica per terrestri consapevoli», produzione Sky Original, che intende approfondire tematiche legate a ecologia e sostenibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA