Addio a Maria Mosconi, aveva 107 anni. Nel ’34 volò insieme a Antonio Locatelli

Brembate Sopra Il 13 ottobre 2021 anche il sindaco aveva festeggiato il suo compleanno alla Rsa. Vedova, lascia i figli Vito e Ida. A 80 anni continuava a sciare e a 85 frequentava la palestra

Si è spenta serenamente alle 17,30 di giovedì l’ospite più longeva della casa di riposo di Brembate Sopra, Maria Mosconi: il 13 ottobre dell’anno scorso aveva compiuto 107 anni e l’intera casa serena l’aveva festeggiata con il sindaco Emiliana Giussani, il direttore della Rsa Stefano Preda e quello sanitario Fulvio Menghini.

Nata in Val Gandino

Maria Mosconi era nata a Cazzano Sant’Andrea in Val Gandino, dove ha vissuto fino a 8 anni. A causa della crisi economica nel settore edile (suo padre aveva un’impresa), con i genitori si trasferì a Castelnuovo Garfagnana (Lucca), dove il nonno aveva un’impresa edile.

Tornò a Bergamo nel 1934 e una domenica con sua sorella si recò a vedere le esibizioni aeree di Antonio Locatelli a Brembate Sopra. Il noto aviatore bergamasco le invitò a bordo, compiendo un giro sul territorio dell’Isola e sulla città di Bergamo: un’emozione forte che non aveva mai dimenticato.

Il noto aviatore bergamasco le invitò a bordo, compiendo un giro sul territorio dell’Isola e sulla città di Bergamo: un’emozione forte che non aveva mai dimenticato

A 30 anni conobbe Nicola Pappalepore, cardiochirurgo, e dalla loro unione nacquero due figli, Vito e Ida.

«L’elisir di lunga vita? Non esiste»

Nel 1991 morì il marito e Maria superò questo momento grazie al suo carattere forte. A 80 anni continuava a sciare e a 85 frequentava la palestra. «Un elisir di lunga vita non esiste, tutto sta a come uno vive e si alimenta», diceva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA