Atterra su un albero con il parapendio, 47enne soccorso a Caprino Bergamasco

VAL SAN MARTINO. È successo nella tarda mattinata di mercoledì 27 dicembre nella zona boschiva di Opreno. L’incidente per fortuna non ha avuto conseguenze gravi.

Intervento di soccorso mercoledì 27 dicembre a Caprino Bergamasco, dove un uomo di 47 anni è atterrato su un albero con il parapendio. Secondo la prima ricostruzione, era decollato da Valcava di Torre de’ Busi e l’atterraggio era previsto nella frazione Perlupario di Caprino, ma durante il volo qualcosa è andato storto.

L’uomo, che è riuscito ad aprire anche la vela di emergenza, verso le 12,30 è finito su un albero nella zona boschiva sotto l’abitato della frazione di Opreno, a poche centinaia di metri in linea d’aria dal luogo dove era previsto l’atterraggio. Rimasto bloccato a un’altezza di circa 15 metri, ha chiesto aiuto e sul posto sono arrivati un’ambulanza del Soccorso Cisanese, il Soccorso alpino Valle Imagna e i carabinieri. I soccorritori lo hanno raggiunto, messo in sicurezza e calato a terra. Valutato dal punto di vista sanitario dai due sanitari Cnsas presenti, è stato messo in barella e trasportato con portantina all’ambulanza. L’incidente per fortuna non ha avuto conseguenze gravi e, dopo i controlli sul posto, l’uomo - rimasto sempre cosciente - ha potuto fare ritorno a casa.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 28 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA