Auto non assicurate o revisionate: in un anno ben 275 multe a Capriate

Polizia locale . Dati in crescita grazie all’uso del dispositivo di rilevazione «Targha 193». In un anno comminate 264 sanzioni per divieto di sosta e transito, di cui 51 a Crespi. Attivate 7 nuove telecamere.

Duecentosettantacinque multe in un anno, il 2022, durante il quale si è registrata un’impennata delle sanzioni ai conducenti di veicoli non assicurati o sottoposti alla revisione obbligatoria. È uno dei dati che spiccano dal bilancio dell’attività dello scorso anno del Corpo di polizia intercomunale di Brembate, Capriate San Gervasio e Boltiere per quanto riguarda l’attività di prevenzione e repressione sul territorio di Capriate e del villaggio di Crespi.

Nel dettaglio, delle 275 sanzioni totali, 231 sono scattate nei confronti di chi circolava alla guida di un veicolo risultato non sottoposto alla revisione periodica obbligatoria, mentre le altre 44 sono state comminate ai conducenti di auto non coperte dall’assicurazione. «È un fenomeno preoccupante e purtroppo in crescita – spiega il comandante Manolo Peroni –: è statisticamente stimato che una percentuale compresa tra il 3

Oltre al dispositivo «Targha 193» sono state installate 7 nuove telecamere

e il 5% dei veicoli in circolazione sia sprovvista della copertura assicurativa obbligatoria. Circolare con un veicolo senza assicurazione comporta una sanzione pecuniaria e il sequestro del mezzo, che viene restituito al proprietario solo dopo che questi avrà pagato la sanzione amministrativa, sottoscritto una polizza assicurativa della durata di almeno sei mesi e corrisposto eventuali spese di trasporto e custodia del mezzo sottoposto a sequestro. In caso di mancata ottemperanza a questi obblighi, i veicoli sequestrati vengono confiscati e destinati alla vendita all’asta o alla demolizione. Destino che è toccato a numerosi mezzi nel corso dell’ultimo anno».

Per intercettare le auto non assicurate o revisionate, la polizia locale – che può contare su 6 vetture e 4 motocicli – utilizza il dispositivo «Targha 193», di fatto telecamere che leggono in automatico le targhe e, tramite un’analisi in tempo reale della banca dati delle forze dell’ordine e delle assicurazioni, segnalano all’agente le vetture senza assicurazione o revisione periodica. C’è poi grande attenzione da parte della polizia locale per le vetture in divieto di sosta o di circolazione, in particolare nella zona della «penisola», area naturalistica di grande rilevanza paesaggistica e ambientale, e nel villaggio di Crespi. Nel 2022 le sanzioni per divieto di sosta e transito sono state ben 148 nell’area attorno alla penisola, oltre a 65 per mancato uso del parcometro nel parcheggio a pagamento della zona. A Crespi, invece, le sanzioni per il divieto di sosta sono state 51: «Abbiamo instaurato una relazione e una interazione con i residenti – aggiunge il comandante Peroni –, in modo da ascoltare le loro esigenze, tenendone conto durante i controlli».

Delle 275 sanzioni totali, 231 sono scattate nei confronti di chi circolava alla guida di un veicolo senza revisione, mentre le altre erano senza assicurazione

Sempre lo scorso anno sono state attivate anche 7 nuove telecamere: «Si tratta di telecamere di nuova generazione e già performanti, puntate nelle zone chieste dal Comune che necessitano di essere videosorvegliate – aggiunge ancora il comandante Peroni –. Non da ultimo, riteniamo che la polizia locale non debba essere vista soltanto come “controllore”, ma debba rappresentare un punto di riferimento stabile per la collettività e il canale più vicino al cittadino per segnalare situazioni che, anche solo a livello percettivo, minino il senso di sicurezza». Di qui l’attivazione della figura del «vigile di prossimità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA