Briantea, collaudi completati: riqualificato il ponte sul Brembo

PONTE SAN PIETRO. Dopo le prove di carico è stato smantellato il cantiere da 2,5 milioni di euro complessivi, messo in campo dalla Provincia.

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del ponte della Briantea sul fiume Brembo a Ponte San Pietro: a seguito del collaudo e delle prove di carico, il cantiere è stato smantellato e il viadotto appare completamente rinnovato. I lavori hanno visto un investimento complessivo della Provincia di 2,5 milioni.

Dopo il primo lotto, con cui si era intervenuti con il rifacimento del manto stradale, giunti, parapetti e barriere, oltre che con il rafforzamento delle solette, il secondo ha riguardato la parte strutturale sottostante del ponte, con il rinforzo dell’arco, la sistemazione dei pilastri e il ripristino del calcestruzzo.

I prossimi passi

Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia, parla di «una notizia molto positiva per il territorio. Un investimento di 2,5 milioni, che dimostra l’impegno dell’amministrazione provinciale nell’assicurare un ponte sicuro ed efficiente». Matteo Macoli, vicepresidente della Provincia e sindaco di Ponte San Pietro, guarda anche avanti: «Quest’opera consentirà di attuare nel 2024 altri due interventi strategici per la zona e per i quali la Conferenza di Servizi si è già espressa favorevolmente: con il ponte messo in sicurezza riusciremo infatti a realizzare nell’area sottostante un parcheggio pubblico e a completare il percorso ciclopedonale diretto tra la vicina passerella e il quartiere Briolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA