Capriate, folla all’oratorio di San Gervasio per l’ultimo saluto a Shiva Villano

Capriate. Nella mattinata di giovedì 11 agosto i funerali del giovane di 26 anni travolto da un tir a Barcellona.

Tanta gente e tanta commozione per l’ultimo saluto a Shiva Villano, il 26enne di Capriate San Gervasio morto in un incidente a Barcellona (Spagna) sabato 30 luglio. Nella mattinata di giovedì 11 agosto sono stati celebrati i funerali sotto la tensostruttura dell’oratorio di San Gervasio. Un migliaio i fedeli presenti insieme ai genitori e alla sorella, a don Alberto Caravina, parroco di Azzano San Paolo e già parroco di San Gervasio, l’attuale parroco don Ezio Rovelli e don Nazareno Bertoli, parroco di Capriate.

«Siamo qui per salutare Shiva – ha detto don Alberto Caravina – ma lui è qui con noi, perché vuole dirci grazie per tutto quello che ha avuto da noi, dai genitori che l’hanno accolto, dagli amici, dall’oratorio dove ha vissuto tante ore della sua vita. Allo stesso tempo noi dobbiamo dire grazie al Signore per averci dato Shiva. Chiediamo sia a Shiva sia al Signore di non abbandonarci, di aiutarci a non cedere alla tristezza e alla malinconia della morte, ma credere nella speranza che un giorno ci riuniremo con lui». Come tutta la famiglia, Shiva era molto conosciuto a San Gervasio anche per via della fitta frequentazione dell’oratorio «San Giovanni Bosco», dove anche i genitori e la sorella sono volontari impegnati in tante attività. Papà Nunzio, pensionato dopo aver fatto il rappresentante di caffè, e mamma Piera, casalinga, avevano adottato Shiva e la sorella Arpita da piccoli. Lo stesso oratorio nei giorni scorsi ha promosso una raccolta fondi per il rimpatrio della salma.Dopo la Messa Shiva è stato sepolto nel cimitero di San Gervasio.

L’incidente

Il giovane e il collega di lavoro Kaouk Khalim, anche lui 26enne, erano partiti venerdì 29 luglio in auto per una vacanza: andavano in Marocco dai famigliari. Sabato 30 erano a Barcellona e durante una sosta per il rifornimento di carburante sono stati avvicinati da persone che volevano raggirarli. Dopo essere ripartiti e dopo qualche chilometro in autostrada si sono accorti che mancava uno zaino e hanno deciso di fermarsi per controllare. L’auto si è fermata nella corsia di emergenza, i due giovani sono scesi e hanno constatato che lo zaino era stato rubato. In quel momento un tir ha travolto l’auto e Shiva, che è morto sul colpo. Invece il passeggero si è salvato.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di venerdì 12 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA