Caprino «capitale» delle Ferrari per un giorno: i bolidi in rosso in passerella

PASSIONI. Domenica 10 settembre appuntamento con la manifestazione promossa dal Ferrari Club del paese. Al raduno sono attesi appassionati da tutto il Nord Italia.

Caprino come Montecarlo. Il Comune della Val San Martino si tinge rosso e si fa bello per accogliere il raduno delle auto Ferrari. Più di una settantina quelle attese domenica 10 settembre in paese in occasione dell’evento «Le Rosse a Caprino». La manifestazione, che si tiene ormai da parecchi anni e attira in paese migliaia di visitatori, in soli tre giorni ha già fatto registrare il pieno d’iscrizioni con auto, comprese alcune di particolare rilevanza come la nuovissima SF90 Spider, la mitica F.40, la F.8 Tributo, la Roma e la 488 Pista, che arriveranno da tutto il Nord Italia. Domenica sfileranno in carovana per le vie del paese e della frazione di Celana e poi verranno tutte posizionate, una dietro l’altra, nel centro del paese.

Mostra e modellismo

A organizzare la manifestazione è il club Ferrari di Caprino bergamasco che ha predisposto

anche un ricco programma d’iniziative, gratuite, che faranno da corollario al raduno: giochi per bambini, la dimostrazione di detailing da parte della ditta Ma- Fra, gonfiabili, la mostra di pittura dell’artista Andrea Del Pesco e quella di modellismo di Silvio Galetti e l’esibizione prova del Drive Team con guida di automobiline telecomandate che verranno anche messe a disposizione dei visitatori.

I preparativi e i soci

E poi due lanci di paracadutisti, di cui uno di precisione, e la possibilità di cimentarsi con il simulatore Ferrari (il club di Caprino è l’unico club italiano a esserne dotato, ndr) in una gara al Mugello. E perché tutto sia perfetto, alcuni volontari, tra cui il presidente onorario del club, Giulio Carissimi, sono al lavoro da giorni per abbellire e sistemare alcune zone del paese, il cui nome si sta facendo conoscere un po’ ovunque proprio grazie al club Ferrari che dal 2006 si conferma non solo il più numeroso d’Italia, ma perfino del mondo, guardando dall’alto in basso anche metropoli come Toronto e Shanghai. Quest’anno, a oggi, i soci sono già 980, uomini e donne di ogni età, di tutta Italia e anche dei paesi europei, e tutto fa pensare che verranno superati i 1.027 tesserati dello scorso anno.

L’impegno all’Autodromo di Monza

Il club presieduto da Paolo Magni, tra l’altro, è sempre in prima linea in numerosi eventi e manifestazioni ed è reduce dall’intenso weekend del Gran Premio di Monza: «Grazie alla serietà, disponibilità e collaborazione dimostrata negli anni precedenti – racconta Carissimi - la direzione dell’Autodromo ci ha affidato la gestione delle due tribune dedicate alle persone diversamente abili e ai loro accompagnatori. Un impegno che, negli anni precedenti, avevamo già assunto, ma in collaborazione con Unitalsi. Li abbiamo accolti nel parcheggio, accompagnati al loro posto in tribuna e assistiti secondo le loro necessità, anche grazie ai mezzi che la parrocchia e l’Amministrazione comunale di Caprino ci hanno messo a disposizione. Non è mancato, infine, nemmeno il sostegno di una nota ditta bergamasca produttrice di acqua e della ditta Boffetti di Almè che ci hanno riforniti di acqua e frutta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA