Grande dolore per la morte di Leandro
Sotto il Monte, oggi pomeriggio i funerali

Non ce l’ha fatta Leandro Aloe, 33 anni, di Sotto il Monte Giovanni XXIII, idraulico originario di Calolziocorte, che domenica mattina, in provincia di Lecco, si è schiantato con la sua motocicletta Ducati contro una Seat Leon per cause ancora da accertare.

Gravissime le ferite riportate nell’incidente lungo la Strada provinciale 55 che collega il paese di Cornate con quello di Verderio Superiore. Arrivato in ospedale a Merate in codice rosso, l’uomo è stato subito trasferito in sala operatoria. I chirurghi hanno infatti cercato di intervenire sull’importante trauma addominale riportato dal motociclista a seguito dello schianto contro la parte posteriore sinistra dell’automobile.

Successivamente, nel tardo pomeriggio, i medici si sono resi conto che le condizioni del ferito stavano peggiorando, quindi è stato nuovamente operato. Riportato in Rianimazione, al termine della seconda delicata e difficile operazione, il cuore del motociclista ha cessato di battere alle 21 e i medici hanno dovuto constatare il decesso.

In ospedale, anche se solo per accertamenti dovuti allo stato di choc in cui si trovava, è stato portato anche il ventiseienne di Cornate alla guida della Seat. Se il magistrato che sta seguendo l’incidente mortale lo riterrà opportuno, il giovane potrebbe essere indagato d’ufficio per omicidio stradale. Tutto dipenderà dai rilievi dell’incidente mortale effettuati dai carabinieri della stazione di Casatenovo e dalle testimonianze che sono state raccolte dai militari dell’Arma. L’automobilista, subito dopo l’incidente, ha dichiarato di avere svoltato a sinistra in via Brugarola segnalando la manovra con la freccia.

Contro l’auto che svoltava, tuttavia, si è schiantato Aloe che sopraggiungeva nella medesima direzione. Evidentemente, il motociclista non si è accorto che l’automobile stava girando a sinistra e quindi l’impatto è stato violentissimo. Allertato il 112, il servizio sanitario ha deciso di inviare sul posto un elisoccorso e il personale medico ha prestato le prime cure al ferito che versava in gravi condizioni e dopo averlo stabilizzato lo ha trasportato al vicino ospedale Mandic di Merate.

Martedì 17 settembre alle 15,30 il carro funebre partirà dall’ospedale per raggiungere la parrocchiale di Sotto il Monte, nella quale il parroco monsignor Claudio Dolcini celebrerà la funzione funebre. Al termine, in corteo con i fedeli e i famigliari, il feretro verrà portato al cimitero comunale dove la salma sarà tumulata. Compito dei carabinieri è stato anche quello di avvisare i famigliari del motociclista Leandro che abitano a Sotto il Monte in via Bedesco, 1 dove abitava anche il figlio. Lascia nel dolore il papà Carmelo e la mamma Giovanna e tre sorelle con i loro famigliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA