Il dolore a Caprino per la perdita del piccolo Eric: «Tragedia che lascia senza parole»

IL LUTTO. «Una famiglia giovane, bella» così descrive il parroco don Matteo Marcassoli la famiglia di Eric Rossi, morto a 2 anni mentre era in vacanza nel Ferrarese insieme a mamma, papà e i due fratellini. «Un dolore che lascia senza parole» ha detto anche il sindaco Luca Tami.

Caprino Bergamasco

La disperazione di una famiglia, quella di Eric Rossi, il bimbo di due anni morto lunedì 18 agosto all’ospedale ferrarese di Sant’Anna di Cona, diventa la tristezza di un intero paese, quello di Caprino Bergamasco, dove abitano i genitori Claudio Rossi e Chiara Gambirasio insieme agli altri due figli. Si trovavano in vacanza, quando purtroppo – pare per un caso di meningite fulminante – il piccolo Eric ha perso la vita.

«Una famiglia giovane, bella»

La notizia ha fatto rapidamente il giro del paese, dove la famiglia è abbastanza conosciuta. «Un anno e mezzo fa ho battezzato il piccolo Eric – dice al telefono il parroco, don Matteo Marcassoli –. La famiglia l’avevo conosciuta proprio in occasione del sacramento del figlio, ero stato ospite da loro a cena. La mamma, che in passato aveva fatto parte di uno dei tre cori del paese, quello di San Biagio, è originaria di Caprino. Insieme al marito, avevano lasciato il paese, sono tornati qui da qualche anno. È una famiglia giovane, bella. La comunità ha saputo della tragica morte del bimbo – aggiunge –, la mamma mi ha scritto stamattina (ieri mattina, ndr) per avvisarmi. La notizia si è diffusa in paese e anche nelle altre parrocchie di Caprino. Tutta la comunità è profondamente addolorata».

La famiglia rientrata a Caprino

Una morte «che lascia senza parole – continua il parroco –. I genitori sono rientrati oggi, ho sentito la mamma mezz’oretta fa (intorno alle 19 del 19 agosto, ndr). Eric si trova ancora nel Ferrarese, stanno aspettando l’esito di alcuni esami. Per questo non è ancora stato fissato il funerale». «Un dolore che lascia senza parole. Quando una vita così piccola e innocente si spegne, nessuna spiegazione basta. Un pensiero di vicinanza e profonda tristezza alla famiglia colpita da questa tragedia» dichiara invece il sindaco di Caprino, Luca Tami chiedendo rispetto e discrezione ai concittadini per la famiglia Rossi.

Nella giornata di mercoledì 20 agosto la Procura dovrebbe fissare l’autopsia: nei prossimi giorni sarà stabilita la data dei funerali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA