Nella successione inglese c’è anche sangue blu di origine orobica

Giardinieri, cuochi, camerieri personali, tutti bergamaschi alla corte della regina d’Inghilterra, ma quello che è davvero intimo della famiglia reale è senza dubbio Edoardo Mapelli Mozzi, erede di una famiglia aristocratica di Ponte San Pietro, che ha sposato Beatrice, nipote della regina.

Nato e cresciuto in Inghilterra, Edoardo, 39 anni, è figlio del conte Alessandro Mapelli Mozzi, ex sciatore olimpico che rappresentò Londra nel 1972, e di Nikki Shale, molto conosciuta in Inghilterra e «premiata» anche con una onorificenza reale.

Dopo la fine del matrimonio con il conte Alessandro Mapelli Mozzi, la mamma di Edoardo ha sposato Christopher Shale, collaboratore strettissimo dell’ex Primo Ministro David Cameron. Edoardo Mapelli Mozzi, «Edo» per gli amici, ha frequentato il Radley College nell’Oxfordshire e poi l’Università di Edimburgo per un master in Studi politici. Attualmente è titolare di un’importante società immobiliare, la «Banda Property», fondata nel 2007.

Mapelli Mozzi è entrato a far parte della famiglia reale in seguito al matrimonio con Beatrice principessa di York, 32 anni. Edoardo si è innamorato della primogenita del principe Andrea (figlio di Elisabetta II) e di Sarah Ferguson nel 2018, in occasione del matrimonio della sorella di lei, Eugenia. Le nozze di Beatrice e di Edoardo sono state celebrate a Windsor il 17 luglio 2020 e, a causa della pandemia, sono avvenute a porte chiuse.

Alla cerimonia hanno preso parte solo 20 persone circa, tra familiari stretti e amici intimi, e non sono mancati la regina Elisabetta II e il principe Filippo di Edimburgo, nonni della sposa. La coppia «reale» ha già avuto una figlia, Sienna Elizabeth Mapelli Mozzi. Nata nel 2021, la piccola è decima in linea di successione, subito dietro alla madre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA