Nuove elezioni in Bergamasca: amministrative il 14 e 15 maggio

La decisione. Le prossime elezioni amministrative, per il voto in diversi Comuni tra cui una decina di bergamaschi, si terranno il 14 e 15 maggio. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri.

Le prossime elezioni amministrative, per il voto in diversi comuni, si terranno il 14 e 15 maggio. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri.

Coinvolta una manciata di Comuni bergamaschi: si tratta di dieci amministrazioni del nostro territorio che andranno al rinnovo oltre a Calolziocorte e Foresto Sparso dove nei giorni scorsi è venuto a mancare il sindaco Gennaro Bellini.

I paesi interessati

La mini-tornata interessa comunque una popolazione complessiva di circa 29mila abitanti, che salgono a oltre 42mila se si considerano anche i vicini lecchesi. Queste amministrative precedono quelle «extralarge» del 2024, quando tornerà al voto una larga maggioranza dei municipi della nostra provincia, incluso il capoluogo e altre realtà di rilievo come Seriate, Albino, Dalmine e Romano di Lombardia.

Intanto, uno sguardo alle partite di maggio. Le realtà più significative, per popolazione, si trovano nell’Isola: vanno al voto Capriate San Gervasio, 8.170 abitanti, oggi retto dal centrodestra di Vittorino Verdi, e Mapello, poco meno di settemila residenti, pure attualmente appannaggio dell’alleanza di centrodestra con la sindaca Alessandra Locatelli. Entrambi i primi cittadini uscenti sono al primo mandato, e potrebbero dunque ricandidarsi. Una «regola» che vale in realtà per tutti i sindaci coinvolti in questa tornata: quello del 2018 era stato un voto caratterizzato da cambiamenti e ribaltoni, che aveva portato numerosi nuovi volti alla guida dei municipi.

E dunque ora tutti hanno formalmente le carte in regola per tentare un eventuale secondo «giro». Le uniche che si apprestano a concludere non soli cinque anni, bensì un decennio da sindache sono Angela Bellini a Villa d’Ogna e Laura Arizzi a Piazzolo (il più piccolo, con i suoi 87 abitanti, tra i Comuni al voto). Ma, governando piccoli paesi al di sotto dei cinquemila abitanti, per loro c’è la possibilità, se questa sarà la loro decisione, di correre per un terzo mandato.

Gli altri paesi al voto sono Aviatico, dove oggi è sindaco Mattia Carrara, Casnigo, con Enzo Poli, Oltre il Colle con Giuseppe Astori, Paladina con Gianmaria Brignoli, Pianico con Maurizio Pezzoli e Serina con Giorgio Cavagna. Fuori provincia, al voto il Comune «ex bergamasco» di Calolziocorte, che oggi conta oltre 13mila abitanti ed è retto da Marco Ghezzi, espressione di una maggioranza di centrodestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA