Operaio di Capriate folgorato in cantiere: ustioni a braccia e gambe

INFORTUNIO SUL LAVORO. Il ferito è un 43enne residente in paese. L’incidente in una cabina elettrica in una ditta di Cambiago (Milano).

Un operaio quarantatreenne di origine romena, residente a Capriate San Gervasio, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale «Niguarda» di Milano a causa di un infortunio sul lavoro accaduto il 15 dicembre in un’azienda di Cambiago, in provincia di Milano.

La dinamica

Le condizioni dell’infortunato sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. L’operaio nel corso della mattina, verso le 10,30, è rimasto folgorato per ragioni oggetto di indagine da parte dei carabinieri mentre lavorava a un quadro elettrico. L’uomo è stato subito soccorso dal personale della ditta, che ha provveduto ad allertare il 112. L’Areu ha inviato a Cambiago l’auto medica di Vimercate, e da Bergamo l’elisoccorso. Il personale di emergenza del 118 ha prestato le prime cure al ferito e, dopo averlo stabilizzato, lo ha caricato sull’elicottero e trasportato in codice rosso all’ospedale «Niguarda» di Milano, dove è stato trasferito nel reparto Ustionati (il nosocomio milanese è centro di riferimento regionale per i casi di ustione). L’operaio a causa della folgorazione ha riportato gravi ustioni alle braccia e alle gambe.

Le indagini

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza il quadro elettrico e bonificato l’area coinvolta nell’incidente. I carabinieri della Compagnia di Pioltello hanno effettuato un sopralluogo e nel contempo allertato l’Ats (Agenzia tutela salute). I tecnici dell’ufficio Prevenzione infortuni hanno raggiunto l’azienda di Cambiago, dove hanno visionato il quadro elettrico e raccolto le testimonianze delle persone presenti quando è accaduto l’infortunio. Ai tecnici dell’Ats spetterà fare chiarezza sulle dinamiche dell’accaduto e verificare se tutte le procedure di sicurezza siano state rispettate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA