Si demolisce il ponte della ferrovia di via dei Caniana a Bergamo- Foto/Video

LAVORI NOTTURNI. Iniziata la demolizione del ponte nell’ambito del cantiere del raddoppio ferroviari tra Bergamo e Ponte San Pietro. La strada resterà chiusa anche giovedì dalle 21 a venerdì alle 6, venerdì 5 dalle 21 a sabato alle 6 e martedì 9 dicembre dalle 21 a mercoledì 10 dicembre alle 6.

Bergamo

È cominciata nella serata di martedì 2 dicembre la maxi operazione di demolizione del ponte ferroviario che attraversa via dei Caniana, a San Tomaso, non lontano dall’Università. Le prime «pinzate» da parte delle macchine demolitrici dell’impresa D’Agostino Costruzioni si sono concentrate proprio sul fornice più prossimo all’ateneo. L’intervento è nell’ambito del raddoppio della linea ferroviaria tra Bergamo e Ponte San Pietro, a cura di Rete ferroviaria italiana. Per consentire la demolizione in piena sicurezza, via Dei Caniana è rimasta chiusa tutta la notte, sia al transito veicolare che pedonale, dalle 21 di ieri alle 6 di oggi, con la polizia locale a monitorare la situazione. Nel giro di poche ore le ruspe hanno demolito una consistente parte del ponte.

La demolizione del ponte ferroviario di via dei Caniana

Yuri Colleoni

Le limitazioni al traffico

La demolizione proseguirà dalle 21 giovedì 4 alle 6 di venerdì 5, dalle 21 di venerdì 5 alle 6 di sabato 6 e dalle 21 di martedì 9 alle 6 di mercoledì 10 dicembre, sempre con la chiusura notturna della strada, come disposto dall’ordinanza comunale. Negli stessi orari è inoltre vietata la sosta lungo la via, dall’incrocio con via San Tomaso de Calvi fino al ponte, con rimozione forzata dei veicoli. I lavori notturni sono in corso con deroga ai limiti di rumore, regolarmente autorizzata dagli enti competenti, come reso noto dal Comune.L’intervento prevede la demolizione e sostituzione del ponte a singolo binario con una nuova struttura a doppio binario. I lavori di via dei Caniana, spiegano da Rfi, si completeranno entro la prossima estate. Per consentire il cantiere, da lunedì 17 novembre e fino alla fine di maggio 2026 la circolazione è stata modificata sia per i veicoli sia per i pedoni, con una delle due carreggiate (quella verso il centro) momentaneamente chiusa, garantendo comunque il doppio senso di marcia nell’altra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA