Troppi schianti sull’asse interurbano, arrivano due autovelox

Viabilità Autorizzata l’installazione dei dispositivi sulla strada ad altro traffico dai Comuni di Bonate Sopra e Bonate Sotto. I vigili: un utile deterrente.

A breve sull’asse interurbano in territorio di Bonate Sotto (uscita galleria San Roberto) e di Bonate Sopra (ingresso galleria) arriveranno gli autovelox. Una misura per contrastare i numerosi incidenti che avvengono e bloccano il traffico per chilometri sia sull’asse che sulle strade provinciali di questi due paesi.

Incidenti e code

Ad informare dell’arrivo di questi dispositivi, che saranno un deterrente per i mezzi che transitano a velocità sostenuta, è la comandante della Polizia locale dei due paesi in convenzione, Rosalia Galdini: «Da gennaio ad oggi abbiamo rilevato 23 incidenti, la maggior parte sull’asse interurbano, senza contare i tamponamenti. La rimozione di materiali vari caduti sulla careggiata e dei veicoli in avaria, immancabilmente blocca il traffico nella galleria San Roberto. Questi interventi impegnano parecchio del nostro tempo e siamo in sette agenti operativi su due paesi. Vorrei precisare che l e due postazioni fisse di autovelox sui territori dei due comuni hanno l’obiettivo di evitare i numerosi gli incidenti che avvengono e che creano grossi problemi alla circolazione. Non certo quello di fare cassa. Credo che i dispositivi saranno sicuramente un deterrente utile».

Autorizzazione e tempi

La richiesta di collocare gli autovelox sull’asse interurbano risale a un paio di anni fa, presentata dai due Comuni, ma per via del passaggio di competenza dalla Provincia all’Anas i tempi si sono allungati. Ora è stata ottenuta l’autorizzazione, ma si deve prima fare il bando per assegnare l’incarico alla società che dovrà installare e gestire il dispositivo. Quindi partirà la campagna di informazione agli utenti: gli autovelox quindi entreranno in funzione entro l’inizio dell’autunno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA