Villa d’Adda, in cattedra per 30 anni
Addio al geologo Giovanni Nervi

Aveva 82 anni, colpito da un malore improvviso. Lavorò per alcuni anni nell’azienda Agip, per l’insegnamento al collegio Celana di Caprino Bergamasco e al Paleocapa di Bergamo. Il funerale giovedì 25 febbraio alle 14,30 nella chiesa parrocchiale.

Colto da un improvviso malore nella notte tra lunedì e martedì, si è spento il geologo Giovanni Nervi, 82 anni, di Villa d’Adda. Ha lasciato nel dolore i figli Luisa, Luigi, Paolo e Stefano con le loro famiglie e le sorelle Giuseppina e Tullia. Nervi era molto conosciuto a Villa d’Adda, dove abitava in via San Martirio, ma anche nei paesi dell’Isola per via dei numerosi studenti che avevano frequentato le sue lezioni la geologia. Nervi si era laureato in geologia al Politecnico di Milano, discutendo la sua tesi di laurea con il professore Ardito Desio, esploratore, geologo e accademico italiano. Nervi lavorò per alcuni anni nell’azienda Agip, per poi dedicarsi all’insegnamento al collegio Celana di Caprino Bergamasco e all’Istituto tecnico industriale Paleocapa. Per 30 anni è stato in cattedra, diventando un’istituzione per la scuola.

Oltre alla passione per la geologia Giovanni Nervi amava la montagna, era uno sportivo, aveva giocato a calcio, ed era un provetto ciclista e podista. Negli anni ’80 era stato tra i promotori di due gruppi sportivi di Villa d’Adda: il G.e.v. (Gruppo Escursionisti Villadaddesi) e i gruppo podistico «I Bigacc» con l’intento soprattutto di coinvolgere i giovani. Nervi ha dato il suo contributo alla stesura del libro sulla storia di Villa d’Adda e per anni ha collaborato con il notiziario parrocchiale raccontando la storia della gente di Villa d’Adda.

«Mio padre era legato molto alla sua famiglia e viveva ancora nel ricordo della sua Maria, morta 25 anni fa. - racconta il figlio Paolo -. Uomo dai profondi valori cristiani, stimato e ben voluto da chiunque l’abbia conosciuto. Era sempre disponibile per chi aveva bisogno di aiuto. Frequentava la comunità di recupero Shalom che ha una sede operativa anche a Villa d’Adda e metteva a disposizione delle ragazze della comunità le sue conoscenze ed esperienze».

Il funerale si terrà oggi alle 14,30 nella chiesa parrocchiale. Al termine il feretro sarà portato al cimitero del paese e tumulato nella tomba di famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA