La salute / Bergamo Città
Giovedì 05 Febbraio 2026
Edoardo Carretto nuovo direttore della Microbiologia e Virologia del Papa Giovanni XXIII
LA NOMINA. Specialista in Malattie infettive e microbiologia, arriva dall’Ausl di Reggio Emilia dove ha guidato il laboratorio per 15 anni.
Ha preso servizio nei giorni scorsi Edoardo Carretto, il nuovo Direttore della Microbiologia e Virologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII. Medico specialista in Malattie Infettive e in Microbiologia e Virologia, Carretto proviene dall’Ausl Reggio Emilia, dove ha diretto per 15 anni l’analoga struttura. In trent’anni di carriera Carretto ha maturato una solida capacità organizzativa e gestionale nei processi di sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza, nel contrasto all’antibiotico-resistenza e nella tipizzazione molecolare dei patogeni in ambito ospedaliero.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia e le specializzazioni in Malattie Infettive e in Microbiologia e Virologia, Carretto ha prestato servizio a Piacenza e poi per 11 anni all’Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, dove ha integrato attività diagnostica avanzata e ricerca. Dal 2011 ha assunto l’incarico di Direttore della Struttura Complessa di Microbiologia all’Arcispedale Santa Maria Nuova, che fa capo all’Irccs–Ausl Reggio Emilia. Sotto la guida di Carretto, il laboratorio, punto di riferimento provinciale e regionale, ha conosciuto un’importante crescita in termini di volumi, complessità diagnostica, integrazione clinica e qualità organizzativa, diventando centro coordinatore per l’Italia di studi dell’Ineos Oxford Institute for Antimicrobial Research dell’Università di Oxford, nell’ambito della sorveglianza e del contrasto all’antibiotico-resistenza.
All’attività formativa e accademica all’Università di Modena e Reggio Emilia, di Parma e di Pavia, Carretto ha affiancato una vivace attività scientifica. È stato promotore e coordinatore di studi multicentrici nazionali e internazionali, con collaborazioni strutturate anche a livello europeo. È membro attivo di numerose società scientifiche nazionali e internazionali ed è attualmente vicepresidente dell’Apsi – Associazione per la Prevenzione e lo Studio delle Infezioni.
«La microbiologia clinica oggi è un punto di snodo fondamentale tra diagnostica, clinica e sanità pubblica – ha dichiarato Carretto –. Al Papa Giovanni XXIII l’obiettivo è rafforzare ulteriormente l’integrazione con i clinici, sviluppare una diagnostica sempre più tempestiva e avanzata e contribuire in modo concreto alla sorveglianza delle infezioni e dell’antibiotico-resistenza, mettendo il laboratorio al centro dei percorsi di cura».
Il Direttore generale dell’Assy Papa Giovanni XXIII Francesco Locati, ha commentato: «L’arrivo del dottor Carretto rappresenta un investimento strategico per l’azienda. La sua esperienza nella gestione di laboratori complessi, la competenza scientifica e la visione integrata della microbiologia clinica sono perfettamente coerenti con il ruolo del Papa Giovanni come ospedale ad alta specializzazione e centro di riferimento. Con lui, la Microbiologia e Virologia potrà consolidare e sviluppare ulteriormente le proprie funzioni di diagnostica avanzata, sorveglianza e supporto alla clinica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA