
La salute / Bergamo Città
Lunedì 13 Ottobre 2025
Prevenzione oncologica femminile, incontri sull’Hpv
DA SAPERE. Ottobre è dedicato alla prevenzione oncologica femminile: il 21 e il 23 incontri informativi gratuiti sull’Hpv nei consultori di Bergamo e Villa D’Almè.
In occasione del mese dedicato alla prevenzione oncologica femminile, l’Asst Papa Giovanni XXIII organizza incontri informativi gratuiti e aperti a tutti sull’importanza della prevenzione, dei controlli periodici e della vaccinazione contro le infezioni da papilloma virus umano (Hpv), una delle più diffuse infezioni a trasmissione sessuale e tra le principali cause di tumori del collo dell’utero e di altre patologie oncologiche.
Gli incontri si terranno alle 17 di martedì 21 ottobre al Consultorio familiare di Bergamo Borgo Palazzo e di giovedì 23 ottobre al Consultorio familiare di Villa D’Almè.
Gli incontri saranno tenuti dall’ostetrica Manuela Maggioni, che offrirà informazioni sui metodi di prevenzione, sul ruolo dei vaccini e sugli screening disponibili e risponderà alle domande del pubblico. Alle donne interessate verrà anche offerta la possibilità di prenotare il test e la vaccinazione secondo i criteri stabiliti dalla Regione Lombardia. L’iniziativa è gratuita e ad accesso libero.
Resta sempre attivo il programma di screening mammografico, rivolto alle donne con un’età compresa tra i 45 e i 74 anni con prenotazione online sul portale di Regione Lombardia prenotasalute.regione.lombardia.it
Inoltre per tutto il mese di ottobre infine la fontana all’esterno della Torre 1 sarà illuminata di rosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA