Prevenzione oncologica, sabato le iniziative bergamasche

Un convegno aperto a tutti, dal titolo «Il cancro si può anche prevenire. Quando, come», banchetti informativi all’ospedale di Seriate, all’ospedale Papa Giovanni XXIII, in Humanitas Gavazzeni e in Humanitas Castelli, alla «Casa della Comunità» di Gazzaniga e nella sede Ats di Bergamo, una passeggiata della salute a Clusone, porte aperte a Verdello e a Trescore Balneario alle delegazioni della Lilt Bergamo.

Queste le iniziative messe in campo a Bergamo per la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica 2022 allo scopo di promuovere la prevenzione contro il cancro, organizzate e tenute da Lilt Bergamo Onlus, A.I.Stom, Anvolt, Fincopp Lombardia, Insieme con il Sole dentro e Politerapica, le strutture che hanno dato vita al progetto «Insieme si può. Insieme funziona». Simbolo della settimana, come sempre, l’olio extra vergine di oliva, espressione della dieta mediterranea, uno dei più efficaci strumenti di prevenzione.

Il 19 marzo alle 17

Le attività saranno gestite in modo coordinato sul territorio: il 19 marzo alle 17 il convegno on-line/Webinar. Esperti insieme per parlare con i cittadini della prevenzione contro il cancro. Cosa è, a cosa serve, come si pratica. Dall’alimentazione, al corretto movimento, al sole. Sempre il 19 marzo, nelle sedi delle Delegazioni di Verdello e di Trescore Balneario di Lilt Bergamo Onlus, sarà dedicata una giornata alla prevenzione. I volontari forniranno indicazioni e materiale informativo. Nella stessa occasione verrà offerto ai cittadini l’olio extravergine di oliva, simbolo della campagna.

Passeggiata della salute

La Delegazione Alta Valle Seriana di Lilt Bergamo onlus organizza la ormai tradizionale passeggiata della salute per gli allievi e le allieve dell’istituto Fantoni. Un percorso di un paio d’ore, lungo il quale sono allestiti banchetti con l’offerta di olio extra vergine di oliva e materiale informativo. Un’esperienza allegra e educativa per provare insieme il piacere del movimento e della buona alimentazione.

Come è ormai tradizione, ci sarà l’allestimento di postazioni informative presso strutture sanitarie a Bergamo: l’ospedale Papa Giovanni XXIII, l’Ats di Bergamo, gli ospedale Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli. Ai banchetti informativi sarà possibile ricevere informazioni e materiale informativo sulla prevenzione e anche l’olio extra vergine di oliva.

La «Settimana» a Bergamo, rappresenta il secondo appuntamento del progetto «Insieme si può. Insieme funziona». Cinque associazioni di volontariato in sanità, una struttura sanitaria privata, strutture sanitarie e amministrazioni pubbliche, insieme, per promuovere l’educazione alla salute sul territorio. Naturalmente con l’olio extravergine di oliva che rimane il simbolo dell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA