Screening Epatite C: estesa l’offerta a Bergamo e attivati anche i punti prelievo di Piazza Brembana e Serina

SALUTE. Vista l’elevata adesione alla campagna regionale rivolta ai cittadini nati dal 1° gennaio 1969 al 31 dicembre 1989, l’Asst Papa Giovanni XXIII ha esteso il servizio. Ecco le novità.

Vista l’elevata adesione alla campagna regionale di screening dell’Hcv, rivolta ai cittadini nati dal 1° gennaio 1969 al 31 dicembre 1989, l’Asst Papa Giovanni XXIII ha esteso la disponibilità del sabato mattina al Centro prelievi dell’Ospedale di Bergamo e attivato la possibilità di effettuare i test anche nei punti prelievo di Piazza Brembana e Serina.

L’accesso al Centro prelievi dell’ospedale di Bergamo per i sabati di dicembre (16, 23 e 30) richiede l’appuntamento, da fissare online sul sito web dell’Asst Papa Giovanni XXIII (dalla home page, nel menu «Cura e Assistenza», cliccare la voce «Screening epatite C») mentre a Piazza Brembana (punto prelievi della Casa di riposo “Don Palla”) e a Serina (punto prelievi dell’ambulatorio comunale), l’accesso è libero senza prenotazione e possibile dalle 7.30 alle 9, nelle giornate, rispettivamente, di martedì e venerdì (Piazza Brembana) e di lunedì e mercoledì (Serina) fino alla fine dell’anno.

Test gratuito

Il test è gratuito e può essere effettuato una sola volta in questo percorso di screening. Le persone risultate positive verranno ricontattate per avviare il percorso di approfondimento diagnostico, ed eventualmente per la successiva presa in carico negli ambulatori di epatologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII.

Informazioni aggiornate e l’elenco completo dei punti prelievo dove è possibile effettuare lo screening Hcv sono sempre disponibili sul sito internet aziendale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA