Un’iniziativa dedicata ai bambini per superare la paura di medici e ospedali

Sabato 2 dicembre alla Smart Clinic di Oriocenter il «Teddy Bear Hospital».

Sabato 2 dicembre, il progetto «Teddy Bear Hospital» (THB), arriva negli ambulatori della Smart Clinic del Centro Commerciale Oriocenter, grazie alla collaborazione tra il Rotaract Distretto 2042 e il Gruppo San Donato, con il patrocinio di Gsd Foundation Ets. L’idea ha come obiettivo principale quello di aiutare i bambini a combattere la paura nei confronti di medici e ospedali e nasce da un’idea congiunta delle associazioni internazionali degli studenti di Medicina.

Il progetto si propone di far familiarizzare i bambini - dai 4 ai 9 anni - con l’ambiente di cura, in modo da ridurre significativamente i loro livelli di ansia e di stress quando devono affrontare una visita medica. La chiave scelta per migliorare la loro consapevolezza sui concetti di salute e malattia e responsabilizzarli nell’affrontare visite, esami e terapie, è quella del gioco. I bambini saranno gli accompagnatori di “orsacchiotti malati” che diventeranno i pazienti del poliambulatorio, dove affronteranno un prelievo ematico, la misurazione della pressione, una visita e perfino una radiografia. Alla somministrazione della terapia, seguirà la consegna del certificato di guarigione dell’animaletto di peluche. Il percorso, nel quale i bambini saranno seguiti dai volontari Rotaract, durerà circa 30 minuti.

Il carattere innovativo di TBH risiede nella sua caratterizzazione preventiva, poiché si rivolge principalmente (ma non esclusivamente) a bambini sani con limitata - o nulla – esperienza di ospedalizzazione.

L’accesso è libero e gratuito e non mancherà una sorpresa finale: ad ogni bambino che effettuerà il percorso di cura dell’orsetto sarà regalato il peluche, a simpatico ricordo dell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA