
«Update in chirurgia»: tre incontri a Zingonia
DAL 20 SETTEMBRE. Nei mesi di settembre, ottobre e novembre, presso il Policlinico San Marco, si terrà un ciclo di tre incontri dal titolo «Update in chirurgia», per affrontare le ultime novità nella diagnosi e cura dei tumori gastrici.
Nei mesi di settembre, ottobre e novembre, presso il Policlinico San Marco, si terrà un ciclo di tre incontri dal titolo «Update in chirurgia», per affrontare le ultime novità nella diagnosi e cura dei tumori gastrici, dell’adenocarcinoma del colon-retto e dei disturbi funzionali esofago-gastrici. I tre incontri mirano a fornire una panoramica approfondita e multidisciplinare sulle più recenti innovazioni diagnostiche e terapeutiche nel trattamento dei tumori gastrici, del colon-retto e dei disturbi funzionali esofago-gastrici.
In particolare, durante le tre giornate, verranno affrontati alcuni temi chiave quali: un focus sulla diagnosi precoce; l’importanza di una gestione integrata del paziente attraverso il trattamento multidisciplinare e l’aggiornamento sulle opzioni terapeutiche attuali, tra cui chemioterapia, chirurgia, radioterapia ed endoscopia; l’impatto clinico e psicologico di queste patologie sulla qualità della vita; le strategie più efficaci per la gestione specialistica dei disturbi esofago-gastrici attraverso l’utilizzo di tecniche endoscopiche avanzate e la chirurgia laparoscopica.
Il responsabile scientifico è il professor Stefano Olmi, responsabile dell’Unità di Chirurgia Generale e Oncologica del Policlinico San Marco, Professore Associato di Chirurgia Generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il convegno vedrà come relatori numerosi esperti specialisti del Policlinico San Marco, centro di eccellenza per il trattamento delle patologie benigne e maligne dell’apparato digerente (stomaco, esofago, intestino) e specialisti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
La partecipazione ai tre eventi prevede il riconoscimento di 7 crediti ECM (totali) per le seguenti figure professionali: medici di Medicina Generale, specialisti in Medicina interna, specialisti in Chirurgia Generale, specialisti in Oncologia, specialisti in Radioterapia, dietisti.
I 3 incontri si terranno il 20 settembre, il 4 ottobre e il 15 novembre al Centro Convegni del Policlinico San Marco, a Zingonia – Osio Sotto (Bergamo). La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online.
© RIPRODUZIONE RISERVATA