La Sitip di Cene veste ancora una volta la Maglia Rosa del Giro

L’AZIENDA TESSILE. Iniziata nel 2014, questa collaborazione ha vestito grandi campioni, fornendo agli atleti leader di classifica un abbigliamento capace di rispondere alle massime aspettative tecniche.

È con il Giro d’Italia 2023, che percorrerà le strade della penisola dal 6 al 28 maggio, che Sitip, storica azienda tessile bergamasca, celebra il suo decimo anniversario come fornitore ufficiale del tessuto della Maglia Rosa. Una storia di lungo corso quella tra l’azienda con sede a Cene e la storica competizione di assoluto prestigio, che una volta l’anno richiama su di sé le attese di migliaia di appassionati, ciclisti e non, da tutto il mondo.

una produzione che riduca l’impatto del processo di lavorazione sull’ambiente. I tessuti che nelle ultime tre edizioni sono stati usati per confezionare le jersey provengono infatti da filati riciclati post-consumer. Anche nel 2023 Sitip continua su questa strada, sostenendo il binomio performance e sostenibilità.

Le jersey sviluppate da Castelli sono dedicate ai ranking della Classifica Generale (Maglia Rosa), della Classifica a Punti (colore ciclamino), del Gran Premio della Montagna (colore azzurro) e della Classifica dei Giovani (colore bianco). Scelti per comporre la Maglia Rosa 2023, e le altre tre maglie classifica, sono tre tessuti prodotti da Sitip della linea NATIVE Sustainable Textiles che si applica a tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale e che consentono un minor consumo di risorse naturali, certificati Bluesign, OEKO TEX e GRS.

I tessuti Sitip sono stati scelti anche perché hanno saputo garantire un’ottima performance aerodinamica, ideale per una capo dedicato ai grandi campioni. Ultimo, ma non certo per importanza, si tratta di tessuti ad alta sostenibilità, prodotti da materiali provenienti da rifiuti di plastica reperiti nell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA