Percassi entra in Mc2: «Aiuteremo la crescita»

La novità. Al brand iconico dei costumi da bagno e del fashion Mc2 Saint Barth, che è già per metà bergamasco con il 44 enne Raffaele Noris, si aggiunge un’altra componente orobica, rappresentata dall’esperienza di Antonio Percassi.

L’imprenditore di Clusone affianca infatti Peninsula Capital, fondo di private equity internazionale, che entra nel capitale del brand con una quota del 40%. La partnership strategica intende far leva sulla forza del brand Mc2 Saint Barth – oggi uno dei nomi europei di maggior successo ed a più forte crescita nel panorama fashion – e sul network internazionale e sull’esperienza specifica di Peninsula, per accelerare la crescita del gruppo a livello globale. Dal canto suo, Percassi metterà a disposizione la propria decennale esperienza nel mondo del retail per accelerare ulteriormente il progetto di crescita.

La nuova partnership punta, infatti, a continuare ad espandere sia l’offerta dei prodotti su tutte le stagioni – con una collezione invernale in forte crescita e che già oggi rappresenta circa un terzo del fatturato – che i canali distributivi, puntando ad un importante programma di aperture di nuovi punti vendita in tutto il mondo, con un particolare focus su Usa, Middle East e Asia. Alla guida del gruppo resteranno Max Ferrari e lo stesso Noris, soci fondatori di Mc2, in continuità con la gestione attuale. Con Peninsula, Percassi è legato da precedenti business: un mese fa aveva ricomprato dal fondo internazionale il 38% di Kiko, tornando ad essere padrone al 100% della società di cosmetica.

Tornando a Mc2, la società conta di chiudere il 2022 con circa 80 milioni di euro di ricavi consolidati, in aumento di oltre il 45% rispetto al 2021, confermando gli elevati tassi di crescita storici e le potenzialità di sviluppo del brand.

«Siamo felici - ha dichiarato Antonio Percassi - di proseguire la collaborazione di successo con Peninsula, e mettere a disposizione dei fondatori di Mc2 la nostra expertise retail per aiutarli ad accelerare la strategia di crescita globale del brand». Sul fronte dei soci fondatori, Raffaele Noris e Max Ferrari si dicono «felici di accogliere Peninsula nell’azionariato del Gruppo. Crediamo che il loro apporto, sia finanziario che gestionale, ed il loro network potranno consentire una forte accelerazione allo sviluppo globale del nostro brand ed all’espansione della nostra rete retail in Usa, Middle East e Asia».

Da anni il brand ha rafforzato la sua presenza in località di prestigio come Miami, Portofino e Saint Tropez e oggi conta più di cinquanta monomarca, affiancando la presenza «fisica» a un e-commerce efficace, che genera oltre il 15% del volume d’affari totale.

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