A Romano il divano abbandonato ritorna a casa. Accompagnato da 10mila euro di sanzione

POLIZIA LOCALE. Prosegue la «tolleranza zero» del Comune di Romano nei confronti di chi abbandona rifiuti in strada. Questa volta è toccato a un privato che aveva lasciato due divani in una zona periferica. Si è giustificato dicendo che li aveva lasciati lì «temporaneamente».

Qualche tempo fa la polizia locale ha inaugurato un metodo originale per dissuadere chi abbandona rifiuti in strada dal continuare a farlo. Riportarli al loro domicilio. Così è successo anche l’ultima volta. Nel mirino degli agenti un cittadino domiciliato a Romano, residente a Rimini, che aveva abbandonato due divani da tre posti ciascuno in una zona periferica della città.

A Romano il divano abbandonato ritorna a casa. Accompagnato da 10mila euro di sanzione. Video di Polizia locale distretto Bassa orientale

Dalle telecamere della videosorveglianza gli agenti sono risaliti al proprietario del furgone con cui sono stati trasportati i divani e da lui al proprietario dei divani, che aveva preso in prestito il furgone. Con un mezzo della Geco i divani sono stati recuperati e recapitati direttamente al domicilio del suo legittimo proprietario. Gli agenti gli hanno anche elevato una sanzione per diecimila euro. E hanno girato anche un video per informare i cittadini che fanno decisamente sul serio. Lui si è giustificato dicendo che li aveva lasciati sul posto «temporaneamente» per poi ripassare a ritirarli.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 21 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA