Addio all’ex dg dell’Asst Bergamo ovest, Fontana: «In prima linea nella pandemia nonostante il male che l’aveva colpita»

IL LUTTO. Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’Asst Nord Milano, dal 2016 era stata anche alla guida del polo della sanità della Bassa. Il cordoglio dei sindaci dell’Ambito di Treviglio.

«È una triste giornata per il sistema sanitario lombardo. Dopo una lunga battaglia contro un male incurabile ci ha lasciati Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’Asst Nord Milano»: lo dichiarano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso in una nota di cordoglio ricordando la dirigente alla guida in passato anche dell’Asst Bergamo Ovest.

«La dottoressa Fabbrini - sottolinea il presidente Fontana - era un’ottima professionista che, pur avendo appreso nel pieno della pandemia, del male che l’aveva colpita, non ha mai anteposto il suo bene a quello della collettività. Come una guerriera, piena di passione e amore per il suo lavoro, ha lavorato notte e giorno, nonostante il fisico indebolito, per fare in modo che la sua Azienda offrisse ai cittadini le cure e l’assistenza di cui avevano bisogno. Non dimenticheremo mai il suo impegno e la sua dedizione, messi in pratica fino all’ultimo giorno».

«La dottoressa Fabbrini – ricorda l’assessore Bertolaso – si è distinta in modo particolare anche nella campagna vaccinale. Sua l’iniziativa di aprire il primo drive trough per i tamponi e le vaccinazioni notturne, nonostante l’organico ridotto di un’Asst certo non tra le più grandi della Città Metropolitana. Nessuno, tra il suo personale, osava dirle di no, perché era un capitano capace di fare squadra, dando sempre per prima l’esempio di come deve comportarsi chi si dedica alla vita delle persone».

«Ai suoi familiari, amici e a tutto il personale dell’Asst Nord Milano che le sono stati accanto fino alla fine - concludono Fontana e Bertolaso - giunga il più sincero abbraccio da tutta la Giunta di Regione Lombardia».

Anche i sindaci dell’ambito di Treviglio esprimono la vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia della dottoressa Fabbrini: «Abbiamo condiviso l’importante transizione da ospedale ad Azienda Socio Sanitaria Territoriale, una svolta che ci ha visto lavorare fianco a fianco nell’interesse dei cittadini. Abbiamo potuto apprezzarne entusiasmo e capacità di lavorare in rete, doti che spesso ci hanno portato a condividere anche numerose esperienze sul territorio creando legami umani che rendono ancora più dolorosa questa notizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA