Calcio, paese d’arte porta in piazza le sculture

La mostra. Fino al 4 novembre saranno esposte le opere del corso tenuto da Pietro Ricci. Un’iniziativa promossa dall’Aido con il patrocinio del Comune.

Fino al 5 novembre, in piazza BCC a Calcio, è visitabile la mostra delle opere realizzate durante i corsi di «Scultura pubblica monumentale» dagli allievi dell’Hdemia Santa Giulia di Brescia con il docente Pietro Ricci, nativo di Urago d’Oglio ma cittadino calcense. L’esposizione, organizzata dall’Aido di Calcio con il patrocinio del Comune, su proposta dello scultore Ricci, punta a valorizzare il paese, già noto per la settimana della cultura promossa dall’Amministrazione comunale, oltre che per i murales, meta di numerosi visitatori. Anche l’Aido, con lo storico presidente Renzo Cattaneo (alla guida della sezione dal 1985), ha organizzato negli anni varie manifestazioni a sfondo culturale e sociale. Questa, valorizza con la scultura artistica d’autore il centro di Calcio.

Oltre i confini

«Questa mostra allestita lungo la centrale piazza papa Giovanni XXIII, presso la piazza della banca BCC – dichiara il presidente Aido, Renzo Cattaneo – raggruppa dei blocchi scolpiti da Ricci e dai suoi allievi, che raffigurano elementi naturali e animali; ad esempio, su una grande lastra c’è una rete con dei volatili impigliati, un pavone simbolo della vanità e altri blocchi con fogliame, forme animali e umane. Ricci è un artista attivo e apprezzato su scala nazionale e internazionale, oltre che essere docente in Hdemia. Anche questa mostra è destinata a superare i nostri confini; dopo Calcio, sarà trasferita a Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Vr) dove sarà visitabile per tutto il 2023». Ricci ha scolpito, in passato, il monumento dell’Aido eretto in piazza Silvestri nel 40° dell’associazione e sei anni fa, al cimitero, il ceppo a ricordo di 17 donatori e defunti aidini.

Omaggio al volontariato

All’inaugurazione, tenutasi l’1 ottobre, erano presenti con l’artista e gli allievi, i vertici dell’Hdemia di Brescia, l’Amministrazione comunale di Calcio, il parroco don Fabio Santambrogio, un nutrito gruppo di cittadini. Il vicesindaco di Calcio Giuseppe Cigognani commenta: «S iamo molto contenti perché la mostra ricade nell’anno in cui Bergamo è capitale del volontariato e l’Aido è un’associazione di volontariato estremo perché si dona se stessi agli altri. Inoltre, anticipiamo il 2023 che vedrà Bergamo e Brescia capitali della Cultura e noi siamo un comune di confine tra le due province. Ricci è un calcense, ha il suo laboratorio a Calcio, è noto come scultore ma è anche pittore; invitiamo a visitare queste bellissime opere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA