Cortenuova, capannoni alti 32 metri
È il progetto per il nuovo polo di Md

Nessuna osservazione alla proposta del colosso dei discount. Il sindaco Gatta: «L’insediamento è una opportunità per il nostro paese»

Non sembra destare preoccupazione l’altezza dei capannoni del complesso logistico del gruppo di discount Md che sarà costruito a Cortenuova, sull’area delle ex acciaierie: potranno svettare fino a 32 metri da terra. «Fino ad ora – afferma il sindaco Gianmario Gatta – nessuno ha presentato osservazioni alla richiesta di variante al Pgt (Piano del governo del territorio) avanzata dal privato in deroga al limite fino a 20 metri fissato nel nostro territorio».

Per farlo ormai manca poco: c’è tempo (fino al 7 febbraio). La richiesta di Md rientra nel Suap (sportello unico attività produttive), procedura scelta da Md per ottenere l’autorizzazione alla costruzione del complesso logistico che andrà a occupare una superficie complessiva di 92 mila metri quadri. La chiusura della pratica è stata fissata per il 13 febbraio, giorno in cui la Regione ha convocato la conferenza dei servizi competente per il rilascio al gruppo di discount del permesso unico a costruire che, è dato per scontato, verrà concesso: «Si tratta di una grande opportunità per il nostro paese – commenta ancora Gatta- e, ormai, ci siamo».

Gli altri insediamenti

Nei giorni scorsi sull’insediamento di Md a Cortenuova si era espresso in modo contrario il sindaco di Romano Sebastian Nicoli, lamentandosi del fatto che era stato deciso senza alcuna concertazione con i paesi circostanti, sui quali, comunque – Romano a parte – non mancano investimenti simili.

A Calcio si è insediata Italtrans, come a Covo, dove è in fase di completamento la costruzione di un altro complesso logistico dell’azienda di trasporti; a Cividate, proprio in posizione adiacente all’area delle ex acciaierie, sta costruendo la Logistics Capital Partners, importante sviluppatore immobiliare di Milano che ha già realizzato dei complessi per Amazon: questo è un indizio che potrebbe essere proprio il colosso dell’e-commerce ad aprire a Cividate un altro suo centro oltre a quello di Casirate.

Tutti i rispettivi sindaci si sono recentemente riuniti per discutere dello sviluppo del proprio territorio: «Sviluppo che, siamo tutti d’accordo su questo punto – sostiene il sindaco di Cortenuova –, deve avvenire in modo sostenibile. L’arrivo di Md era però per noi un’occasione imperdibile per riqualificare l’area delle ex acciaierie».

Ma non è finita: Gatta, infatti, dopo alcuni incontri informali con alcuni mediatori del gruppo Msc (Mediterranean Shipping Company) intenzionati a realizzare un centro logistico nell’area verde (ma a destinazione produttiva) fra il centro commerciale «Le acciaierie» e la frazione santa Maria del Sasso, sta attendendo che arrivi al protocollo una proposta «nero su bianco» «sulla quale – dice il sindaco – poter fare le dovute riflessioni. Ora, quindi, non è opportuno parlarne».

La pianificazione

E a proposito di pianificazione territoriale, è stata fissata per il 20 febbraio la riunione plenaria dei 243 sindaci della Bergamasca per votare la bozza di parere sul Ptcp (piano territoriale di coordinamento provinciale), elaborata dall’ufficio di presidenza presieduto dal sindaco di Arzago Gabriele Riva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA