Covo festeggia i suoi muri dipinti e il fenomeno spopola sui social

ARTE URBANA. Pronti due nuovi murales per celebrare il festival dal 19 al 21 maggio. Sempre più visitatori in paese. E il video di una travel blogger ha fatto da trampolino.

Covo è il paese dei murales e sono sempre più numerosi i turisti che già hanno cominciato a scoprirlo per questo motivo. Dal 2016 sono già stati realizzati nove murales con altri due che sono in fase di realizzazione e saranno prossimamente presentati al pubblico. L’obiettivo è quello di poterne realizzare il maggior numero possibile in collaborazione con i proprietari delle case che offrono le pareti esterne da colorare.

L’interesse per i murales di Covo è confermato dal sindaco Andrea Capelletti e dall’assessore alla Cultura Alberto Gatti. Dicono: «Si tratta di una pubblicità che viene veicolata soprattutto tramite social e che ha avuto un forte incremento dopo un video realizzato da una travel blogger molto seguita (il profilo Ig è «sentichiviaggia», di Nicoletta, conta 68.300 follower, ndr) e che ha avuto come effetto immediato l’aumento dei visitatori in arrivo anche da fuori Lombardia».

Il video di Nicoletta dedicato ai muri dipinti di Covo

«Culturalmente CURE festival» è il nome della manifestazione in programma da venerdì 19 a domenica 21 maggio, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. Partecipano al festival di Covo artisti con esibizioni da circo contemporaneo, di giocoleria , marionette e strest music. Per i giovani viene proposto l’«Ape zuen» domenica 21 alle 18. Sul tema del Festival anche la mostra «Lumen by Mostrami» allestita nell’ex oratorio di Covo. Sabato 20 e domenica 21 maggio è programmato un tour dei murales realizzati a Covo al tramonto . Con prenotazione al numero 351 7090327.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 18 maggio 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA