Dal garage di casa al «Motor Bike» di Verona: «Scooter, il mio hobby ha fatto breccia»

Urgnano. Marcello Parimbelli ha conquistato migliaia di appassionati lanciando un concorso fotografico dedicato al mondo dei ciclomotori. Da due anni ha uno stand tutto suo a Verona. Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola lunedì 23 gennaio.

Nel mondo del motociclismo, scooter e «motorini» sono stati sempre considerati un po’ figli di un dio minore. A smentire questa convinzione ci ha pensato (a livello internazionale) un bergamasco di 48 anni, Marcello Parimbelli, geometra originario di Canonica e da cinque anni residente alla Basella di Urgnano con la moglie e una figlia di 14 anni. Appassionato di moto fin da ragazzo («passavo il tempo in garage coi miei fratelli a smontare e montare ogni cosa a due ruote avesse un motore»), nel giro di pochi anni è arrivato ad organizzare un contest mondiale per scooter e moped (termine generico con cui all’estero si indicano i ciclomotori) elaborati, all’interno del prestigioso Motor Bike Expo di Verona, la più grande fiera internazionale dedicata al custom che si terrà da venerdì 27 a domenica 29 gennaio.

Tutto è nato per gioco nel 2017, quando Marcello ha aperto la pagina Facebook «Special senza marce». La svolta è arrivata nel 2019 quando sempre per gioco ha organizzato un contest fotografico online per ciclomotori, a cui hanno risposto anche da Russia, Thailandia, Brasile e Usa. La «gara di bellezza» ha raggiunto quasi 3 milioni di visualizzazioni, non passando inosservata agli organizzatori del Motor Bike Expo di Verona, che hanno contattato Marcello chiedendogli di riproporla dentro la manifestazione, mettendogli a disposizione gratuitamente uno stand.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 23 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA