Gli studenti di Mornico raccontano in podcast le donne del ’900

Istruzione. Le registrazioni dei giovani della scuola media sono dedicate Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Lydia Gelmi Cattaneo, Luisa Spagnoli, Alda Merini e Tina Anselmi.

Tra curiosità e piacere della scoperta, una terza della secondaria di primo grado di Mornico al Serio (plesso dell’Istituto comprensivo «Aldo Moro» di Calcinate) sta realizzando dei podcast dedicati a sei donne rappresentative del 1900. A fine anno scolastico, i lavori saranno votati dagli studenti per poter poi, nel successivo anno scolastico, approfondire la figura “più votata”. L’obiettivo del progetto è arrivare all’intitolazione del plesso scolastico alla donna più studiata e condivisa dai ragazzi.

Una figura a cui dedicare la scuola

I bambini delle elementari, quando nel 2021 hanno fatto la ricerca su Dante Alighieri, al quale è intitolata la primaria di Mornico – esordisce il dirigente scolastico Alessandro Mazzaferro – hanno scoperto che al poeta è dedicata solo la primaria perché nel 1965, anno dell’intitolazione, la scuola media di Mornico non esisteva. Così si è pensato di avviare per d’intitolare la scuola media a una figura del ‘900 più vicina ai ragazzi». La docente di Lettere Elettra Zupo sta seguendo il progetto con una terza classe numerosa della secondaria di Mornico: «Sono 31 ragazzi che subito hanno dimostrato curiosità verso questo lavoro. Con le loro abilità informatiche, suddivisi in due gruppi, hanno prodotto tre podcast nella prima parte dell’anno e ora stiamo realizzando gli altri tre». Sono state scelte: Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e la bergamasca Lydia Gelmi Cattaneo già studiate nel corso della prima parte dell’anno; le altre sono Luisa Spagnoli, Alda Merini e Tina Anselmi. Si tratta di sei puntate di 10 minuti circa con note biografiche, citazioni e audio.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 15 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA