In Ape car verso Capo Nord per aiutare la Lilt

Palosco. Partenza sabato 4 febbraio davanti a Palazzo Frizzoni a Bergamo. Tutto il viaggio si potrà seguire su Facebook.

Dopo i primi 7.500 km percorsi nell’ottobre 2018 lungo la costa italiana, il paloschese quasi 57enne, Sergio Cascio, riparte in direzione Capo Nord. Cascio compirà quest’altra spedizione in solitaria sempre in Ape car e ancora per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione oncologica. Anche il suo secondo viaggio, infatti, è patrocinato dalla Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. «Parto da Palafrizzoni a Bergamo, alla presenza delle autorità, con il mio Ape 601 appositamente preparato – dice Cascio – in qualità di volontario della Lilt onlus Bergamo che patrocina il progetto “Paloskapp 2023”. Doveva essere compiuto due anni fa questo viaggio, ma lo abbiamo rimandato per vari motivi, certamente non ultimo la pandemia».

Nel corso del viaggio, Cascio si servirà dei social per diffondere l’importanza della prevenzione oncologica. «Alla fine del mio tour – afferma –, il 4 aprile, ci ritroveremo per una cena solidale della Lilt al ristorante La Vacherie di Brusaporto, alla quale è possibile partecipare per conoscere e aiutare chi da 90 anni ci sta aiutando». L’Ape rossa fiammante di Sergio porta impresso il simbolo di vigili del fuoco, per i quali ha lavorato nel settore tecnico-amministrativo fino all’anno scorso, quando è giunto alla pensione. Percorrerà 12.000 chilometri attraverso 18 Stati in circa due mesi di viaggio. Il progetto è sostenuto da sponsor che hanno aderito allo spirito di sensibilizzazione della Lilt. Lasciata Bergamo, Cascio farà tappa a Trento e a Udine, per passare poi in Slovenia e Austria. Dopo la Repubblica Ceca, farà 4 tappe in Polonia, una in Lituania e una in Lettonia; due tappe in Estonia e poi 8 in Finlandia. Per 20 volte farà sosta in Norvegia e poi per 2 in Svezia. Altrettante in Danimarca e 4 fermate le farà in Germania sulla via del ritorno. Infine, arriverà in Italia per i Paesi Bassi, il Belgio, il Lussemburgo, la Francia, la Svizzera, Aosta.

Sergio spegnerà il motore il 1° aprile a Bergamo. L’impresa si può seguire su Facebook con la denominazione «Paloskapp». Cascio ricorda l’importanza del sostegno alla Lilt: «Per poter essere dei nostri, oltre a seguire il mio tragitto fino a Capo Nord e ritorno sui social, ricordo la cena del 4 aprile che si può prenotare inviandomi un messaggio Whatsapp al 331-7724166. Ringrazio in anticipo quanti aderiranno a questa importante iniziativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA