Malore al bar, 79enne muore sotto gli occhi degli amici

Calcinate. Pietro Cristini si è sentito male mentre stava giocando a carte.

Si è sentito male mentre era seduto al bar insieme agli amici: un malore improvviso che, nonostante i tempestivi tentativi di soccorso, non gli ha dato scampo. Si è spento così Pietro Cristini, 79 anni, circondato dai soccorritori e dai suoi amici e conoscenti di lungo corso.

È accaduto sabato pomeriggio verso le 16 nel centro di Calcinate. Cristini si era recato al bar «Francese», in via Circonvallazione Ponente, a pochi metri di distanza dall’ospedale. Nel locale a quell’ora c’erano anche altri clienti che hanno assistito alle fasi drammatiche del malore e dei tentativi di stabilizzare le condizioni del 79enne.

Tra i primi a cercare di aiutare Cristini, un amico che era nel bar e racconta: «Era arrivato alle 15 per giocare a carte come facevamo sempre. A un certo punto è uscito a fumare una sigaretta. Appena è rientrato qualcosa non andava. Si è seduto al tavolo con noi e dopo un po’ sembrava che stesse dormendo, lo abbiamo sentito respirare con difficoltà e abbiamo capito che stava male. Ho cercato di rianimarlo. Ho fatto un corso di primo soccorso nell’azienda in cui lavoro. Poco dopo qualcuno ha portato il defibrillatore e poi sono arrivati i soccorsi».

Mentre i presenti si davano da fare per cercare di stabilizzare le condizioni di Cristini, è stato lanciato l’allarme al 112. Sul posto sono state inviate d’urgenza l’automedica e un’ambulanza. Anche una pattuglia di carabinieri ha raggiunto il bar per accertarsi dell’accaduto. Purtroppo il personale sanitario non ha potuto che constatare il decesso del 79enne. Cristini era nativo di Urgnano e viveva da molti anni a Calcinate. Lascia nel dolore la moglie, due figlie e un figlio.

«Era molto conosciuto qui a Calcinate - ricorda l’amico -, soprattutto per la sua attività commerciale di venditore ambulante di pollame. Giocavamo sempre a carte, soprattutto nel fine settimana per noi era un appuntamento fisso». I funerali saranno celebrati lunedì alle 14,30 in chiesa parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA