Nuovi itinerari turistici tra i «tesori» di Urgnano: ecco i percorsi guidati

Il PROGETTO. L’associazione Promo Urgnano ha presentato gli itinerari tra le attrazioni del paese, dal castello Albani al santuario della Basella

Nasce una nuova proposta turistica per visitare il castello Albani e il borgo storico di Urgnano, compreso il santuario mariano della Basella. L’associazione Promo Urgnano (promotrice della storica Festa in Rocca che si tiene, dal 1981, nella prima metà di luglio), col patrocinio del Comune, ha presentato un progetto di percorsi guidati, studiati sia per le scolaresche che per i gruppi di visitatori.

Per questi ultimi, in particolare, è previsto un percorso guidato a tutto tondo che permetterà di scoprire i tesori del borgo, dalla maestosa Rocca alla chiesetta della Santissima Trinità (che grazie alle pitture del Baschenis che ornano il suo interno viene chiamata la piccola Sistina bergamasca); passeggiando per le vie del centro storico alla scoperta del passato e della sua origine romana, si raggiungerà poi la piazza Libertà con l’imponente chiesa parrocchiale e la torre campanaria neoclassica del Cagnola. La proposta prevede anche la possibilità di trascorrere in paese l’intera giornata, gustando i prodotti tipici del territorio.

Per le scuole sono stati invece studiati tre percorsi ad hoc, tutti dentro il castello, suddivisi per fasce di età e corredati da laboratori manuali, giochi e attività didattiche. I bambini e le bambine delle materne e dei primi due anni della scuola primaria saranno convolti in un percorso coinvolgente, ispirato al cartone animato «La spada nella roccia», accompagnati da mago Merlino e dal gufo Anacleto. Alla fine della visita, con una cerimonia, verranno nominati «dame» e «cavalieri» della Rocca.

Le classi terze, quarte e quinte, grazie all’ausilio di uno speciale cartone animato didattico, andranno alla scoperta del perché veniva costruito un castello, di come nasceva una rocca, del perché delle mura, delle torri merlate, dei ponti levatoi e del fossato.

Le scuole secondarie di primo e secondo grado, infine, scopriranno il fascino del castello nato come fortezza militare nelle terre contese tra i Visconti di Milano e la Repubblica di Venezia, toccando con mano armi e armature di un tempo, e visitando il vecchio maniero dimora di tanti condottieri e uomini d’arme. I percorsi possono anche essere personalizzati. Per informazioni e prenotazioni: www.associazionepromourgnano.it, www.apu3000.it, [email protected], tel. 347.8079694.

© RIPRODUZIONE RISERVATA