Sfide di dama a Osio Sotto: chi vince sarà campione d’europa

Giochi. L’Hotel Continental ospiterà le partite di 60 giocatori di vari paesi europei. Una settimana di gare: il 24 settembre la premiazione.

Osio Sotto diventerà la patria europea della dama. Dal 19 al 25 settembre, all’Hotel Continental, si terranno i campionati europei di dama internazionale (la specialità su tavoliere di 100 caselle, 10 per 10) per le categorie seniores (over 50) e juniores (under 27), maschili e femminili. A Osio Sotto si sfideranno 60 tra giocatori e giocatrici provenienti da 10 nazioni europee: oltre che dall’Italia, arriveranno dall’Ucraina, Estonia, Lituania, Lettonia, Israele, Olanda, Belgio, Polonia, Germania, Francia

Disciplina sportiva del Coni.

«Si tratta di un importante evento per il nostro paese – sostiene l’assessore allo Cultura Daniele Pinotti – perché permetterà al nome di Osio Sotto di farsi conoscere in tutta Europa. E poi per il suo indotto: oltre ai 60 giocatori giungeranno sul nostro territorio molte altre persone, fra famigliari e pubblico del torneo, che certamente daranno opportunità di lavoro ai nostri esercizi commerciali». Per la Federazione italiana dama lo svolgimento in Italia del campionato europeo di dama internazionale (gioco ufficialmente ideato ai tempi di Luigi XIV e poi diffusa poi dagli eserciti di Napoleone che la giocava) sarà invece l’occasione «per far scoprire nel nostro paese – affermano dall’istituzione sportiva – una specialità, diventata disciplina sportiva del Coni nel 1993, molto diffusa nel mondo ma poco conosciuta in Italia, ricca di spunti e curiosità interessanti». Il programma prevede la cerimonia di inaugurazione domenica 18 settembre, alle 21.

Il calendario

Nella mattinata di domani verrà disputato il campionato «blitz». Il campionato «classic» inizierà domenica 18 settembre alle 15 e si concluderà sabato 24; due partite al giorno, al mattino dalle 9 e al pomeriggio dalle 15, salvo mercoledì 21 pomeriggio (libero) e venerdì 23 pomeriggio (gita a Bergamo). La premiazione dei campionati «classic» e «blitz» si terrà sabato 24 alle 21. Domenica 25 dalle 9 campionato «rapid», con premiazione alle 18.30. L’organizzazione del torneo prevede anche i controlli antidoping per i giocatori, che verranno effettuati il 20 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA