Si è spento il sorriso di Maria Pia Lonini, la commercialista di Martinengo aveva 44 anni

Lutto Portata via da un male che l’aveva colpita dal ’14. Lascia il marito e un figlio di 9 anni. «Grande mamma e professionista».

Con grande tenacia e coraggio ha lottato incessantemente contro quel male che l’aveva colpita otto anni fa, del quale non faceva mistero con quanti le erano vicini ma che purtroppo giovedì l’ha sopraffatta. Una convivenza che Maria Pia «Mary» Lonini in Ranghetti, dottore commercialista di 44 anni, di Martinengo e originaria di Palosco, portava avanti nella speranza un giorno di poter abbandonare insieme a tanta sofferenza, affrontata però sempre con quell’immancabile sorriso, luce e conforto per l’adorato figlio Riccardo di 9 anni e l’amato marito Marco. Martinengo piange una commercialista apprezzata, che si era fatta da sola, avviando l’attività nel centro storico, quindi proseguendola nell’attuale studio di via De Gasperi, nello stesso edifico dove abitava con la famiglia e dove ieri in tanti si sono recati per renderle omaggio. Mary Lonini si è spenta giovedì nel reparto di Oncologia dell’ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo, dove era stata ricoverata domenica mattina, dopo l’aggravarsi del suo stato di salute.

Sabato 11 giugno i funerali

A portarla via un tumore al seno che si era manifestato nell’agosto del 2014, contrastato con operazioni e pesanti cure all’Istituto europeo di oncologia di Milano. Quattro anni fa sembrava che il miracolo si fosse compiuto: «Dagli esami risultò che il male era sparito – racconta il marito Marco Ranghetti –: un’illusione che però durò lo spazio di pochi giorni, perché quel male subdolo si ripresentò. Nonostante tutto, Mary ha reagito con la sua solita forza, continuando a essere mamma premurosa, moglie e a lavorare nel suo studio. Mary era una leonessa. Diceva che era stata fortunata a conoscere me e ad avermi come marito, ma sono io a dire di essere stato più fortunato a stare con lei. Eravamo una coppia perfetta». Il desiderio di avere un secondo figlio fu accantonato, ma la voglia di andare avanti e affrontare la vita con contagiosa vitalità non le mancava. Ieri alcuni amici hanno così ricordato Mary: «Era una donna forte, tenace, che affrontava tutto con la voglia di vincere sulle avversità. La malattia che le ha cambiato la vita, non le ha tolto mai quel bellissimo sorriso». Maria Pia Lonini lascia nel dolore la mamma Tina, il papà Carlo, le sorelle Roberta ed Elisa. I funerali oggi, alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di Martinengo: il corteo funebre si muoverà alle 14 dall’abitazione di via De Gasperi, 43.

© RIPRODUZIONE RISERVATA