Si sente male in vacanza a Pietra Ligure: 72enne muore per i traumi della caduta

Osio Sotto Bruno Zucchetti era al soggiorno marino del gruppo anziani del paese, quando l’8 marzo si è sentito male ed è finito a terra, in hotel: è spirato in ospedale dopo quattro giorni.

Era con il gruppo anziani di Osio Sotto che, dal 27 febbraio, è in villeggiatura ad Alassio, in Liguria. Bruno Zucchetti, pensionato di 72 anni, si è spento nella giornata di sabato 12 marzo all’ospedale Santa Corona a Pietra Ligure a causa del trauma subito per una caduta avvenuta la mattina dell’8 marzo. La salma del settantaduenne, ex dipendente della Tenaris Dalmine, farà ritorno a Osio Sotto lunedì sera. La camera ardente sarà allestita nella sala del commiato martedì e mercoledì, alle 9.30, saranno celebrati i funerali nella chiesa parrocchiale.

Gli auguri alle donne della comitiva

La notizia della morte di Zucchetti dalla Liguria ieri è arrivata subito a Osio Sotto e ha colto di sorpresa chi lo conosceva e sapeva cosa gli era accaduto in vacanza. Non c’era in realtà grande preoccupazione per le sue condizioni, perché dopo il ricovero avvenuto l’8 marzo in seguito alla caduta, sembrava che fosse in ripresa e ormai fuori pericolo: «Sapere della sua morte per noi è stato un choc – dice Alfio Dell’Acqua, responsabile del gruppo anziani che farà oggi ritorno nella Bergamasca –. Bruno quel giorno aveva appena fatto colazione e salutato tutte le donne del nostro gruppo facendo loro gli auguri. Era andato alla reception a prendere la chiave della sua stanza per salire un attimo prima di uscire. Ed è a quel punto che, improvvisamente, si è irrigidito a causa di un malore ed è caduto all’indietro di schiena».

Subito rianimato in albergo

Il personale dell’albergo aveva immediatamente dato l’allarme e fatto intervenire i soccorritori che erano riusciti a rianimare il settantaduenne. Zucchetti aveva ripreso conoscenza. «Tutto ciò – afferma ancora Dell’Acqua – ci aveva fatto ben sperare e poi, infatti, dall’ospedale ci era arrivato il messaggio che era fuori pericolo. Purtroppo noi, per le limitazioni dovute al Covid, non siamo mia potuti andare a trovarlo ». Zucchetti si trovava ad Alassio senza la moglie Teresa che aveva preferito rimanere ad Osio Sotto. Dopo l’accaduto, insieme al figlio Matteo si era recata al «Santa Corona» dove il marito era ricoverato. Erano poi tornati a casa venerdì nella speranza di non ricevere brutte notizie. Purtroppo però le condizioni del pensionato, a causa del trauma riportato per la caduta dovuta al malore, sono andate peggiorando fino al decesso ieri mattina.

Anche il sindaco di Osio Sotto, Corrado Quarti, secondo una tradizione del paese si era recato ad Alassio a far visita al gruppo anziani . E con alcuni di loro, fra cui proprio Zucchetti, aveva trascorso il pomeriggio giocando a bocce: «Quanto accaduto mi lascia basito – commenta –, l’avevo trovato in ottima forma e sereno. Non posso fare altro che unirmi al dolore dei famigliari e al gruppo anziani che rappresenta una seconda famiglia per tutti coloro che ne fanno parte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA